in ,

Audi ABT RS6-R : un tuning da 730 cavalli!!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi ABT RS6-R è un mostro da oltre 700 cavalli!

Riprende diverse soluzioni presenti già sulla sorella maggiore, la RS7-R, la nuova Audi ABT RS6-R è elegante, sinuosa, sportiva, più che mai.

Audi ABT RS6-R

Monta diverse appendici aerodinamiche realizzate in pregiato materiale composito, la fibra di carbonio dunque riveste lo splitter anteriore, così come le calotte specchi retrovisori, le maniglie portiera ed un sontuoso spoiler sopra lunotto.

Immancabile anche un utile, ai fini della massima stabilità in curva e rettilineo, un ‘estrattore aria posteriore, sempre in fibra di carbonio.

I cerchi sono da 22 pollici, a sezione differenziata per l’asse anteriore e posteriore.

Dal punto di vista meccanico, il potentissimo V8 Biturbo da 4 litri, che in configurazione normale eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima, è stato sensibilmente potenziato!

Grazie alla cura del tuner tedesco, la potentissima Audi ABT RS6-R sprigiona una potenza massima di 740 cavalli e 920 Nm di coppia massima, valori questi, che consentono alla sportivissima della casa dei quattro anelli di limare ancora il tempo nel classico 0-100 km/h, arrivando così dagli originari 3,6 secondi agli attuali 3,2.

Un tale incremento di potenza è stato reso possibile grazie all’adozione di nuovi turbocompressori, maggiorati, di un intercooler ABT, della rimappatura completa della centralina e di un nuovo impianto di scarico completo.

Presenti anche sensibili modifiche all’assetto, con ammortizzatori regolabili in altezza, barre antipolio.

Internamente figurano nuovi tappetini e luci ingresso ed un volante con razze in fibra di carbonio.

Immancabili I badge ABT su carrozzeria e console centrale.

Di Audi ABT RS6-R ne saranno realizzati solo 125 esemplari, il solo costo dell’elaborazione, parte dai 69.900 €, ovviamente prezzo della vettura escluso.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hertge F1

Hartge F1 : una Mercedes E300 W124 da oltre 300 cv!

Mini V8 Lazareth

Mini V8 Lazareth : l’inglesina con un V8 Maserati