Menu

Hartge F1 : una Mercedes E300 W124 da oltre 300 cv!

Hartge è un tuner specializzato in preparazioni su veicoli BMW, Mini e Range Rover.

La fama della Hartge è dovuta principalmente alla sua capacità di prendere in prestito motori BMW di grossa cubatura e potenza e… montarli su modelli più piccoli, allo scopo di ottenere sportive compatte ed originali.

Heritage F1

Ma non sempre tutto va secondo i piani o meglio, per un preparatore, nulla è scontato, anzi..

Così è accaduto che una bella Mercedes-Benz E300 Serie W124 sia spinta da un potente motore BMW M88!

Il nome di questa vettura è tutto un programma: Hartge F1 !!!

Era il 1988 quanto su di un telaio di una W124, fu installato un motore di derivazione BMW: era montato all’epoca sulla M1, sulla M635CSI e sulla M5!

La potenza così passo dai 180 cavalli della E300 ai 330 cavalli e 350 Nm di coppia massima!

Un grosso incremento di potenza, dovuto anche al fatto che la Hartge non contenta del trapianto, aveva anche maggiorato la cilindrata del motore M88 portandolo da 3,4 litri a 3.545 centimetri cubici!

Le prestazioni della Hartge F1 erano impressionanti: toccava una velocità massima di 300 km/h per uno 0-100 km/h in poco più di 6 secondi.

Per l’occasione fu rivisto anche l’assetto, grazie a molle ed ammortizzatori Bilstein, così come gli interni beneficiarono di un nuovo rivestimento per la plancia, portiere, console centrale e… di sedili sportivi avvolgenti.

Non furono risparmiati dal tuning, volante, pedaliere e pomello del cambio.

Ebbene, la Hartge F1 oggi ha percorso circa 131.000 chilometri e sarà messa in vendita a fine Giugno, dal 24 al 27, all’asta RM Southeby’s senza alcun prezzo di riserva!

Forse è giunto il momento di meditare su di un acquisto che ha più follia che consapevolezza ma che di certo riguarda un’auto unica nel suo genere, originale nei documenti e detentrice di una elaborazione che ancora oggi è attualissima, per prestazioni e qualità di esecuzione.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter