in ,

Alfa Romeo 6C 1750 SS: un restauro storico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Alfa Romeo 6C 1750 SS è un’auto storica…

E’ opera di Thornley Pelham, un appassionato di auto storiche, il restauro di una bellissima Alfa Romeo 6C 1750 SS , un’auto appartenuta a Benito Mussolini.

Alfa Romeo 6C 1750 SS

Fu proprio Mussolini ad acquistarla il 13 Gennaio 1960, per ben 60.000 Lire!

Una delle auto del Biscione, più sportive e popolari di sempre, una vettura dalle incredibili prestazioni, nel 192, alla storica Mille Miglia, ne parteciparono ben 10 con un podio ed un terzo posto assoluto. 

Questa originale vettura era originariamente frutto, per quanto riguarda la sua carrozzeria, dell’ingegno degli Stabilimenti Farina.

Durante la sua lunga vita, questa 6C è stata modificata: il 21 Marzo 1973 fu venduta a Renato Tigillo, il quale la trasportò in Eritrea. 

L’Eritrea all’epoca era una colonia italiana, la bellissima Alfa Romeo in questa occasione fu modificata, alleggerita e resa ancora più veloce. 

Questo splendido esemplare è stato scovato da Thornley Kelham negli Stati Uniti: telaio e cambio sono perfettamente originali, mentre colore carrozzeria, motore ed interni erano stati modificati!

L’idea è di riportare al suo aspetto originario, questo splendido ed unico esemplare di Alfa Romeo 6C 1750 SS , una profonda opera di restauro che coinvolgerà ingegneri ed esperti e soprattutto che richiederà migliaia di ore di lavorazione, cura ed assemblaggio, al fine di riportarla alle sue condizioni originarie. 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+: quota 421 cavalli!

Coronavirus ed il Salone di Ginevra: edizione annullata!