in ,

Mercedes Classe G : la storia continua…

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe G supera i 40 anni di.. età!

Un compleanno importante, per una delle icone più apprezzate dell’automotive, compie 41 anni la Mercedes Classe G . 

Mercedes Classe G

Era il 10 Febbraio 1979 quando la Serie 460 debutta a Toulon, in Francia. 

Due erano i suoi assi nella manica, una grande versatilità d’utilizzo ed un impiego stradale ed in off-road esemplare. 

Nasce come concept nel 1969 per poi diventare realtà negli anni successivi, già nel 1973 viene realizzato un primo modello in legno, seguito poi nel 1975 da un’approfondita relazione tecnica dove i progettisti ed ingegneri tedeschi mettono a punto quella che sarà la futura Classe G . 

Ampi superfici liscia, sterzo, motori, assi vengono realizzati nei vari stabilimenti tedeschi, nel febbraio del 1979, la produzione prende il via. 

Un fuoristrada universale, la serie 460 stupisce per le sue eccellenti capacità in off-road, per una trazione integrale incredibile che prevedeva anche il blocco del differenziale anteriore e posteriore, optional divenuto poi di serie a partire dal 1985. 

I primi modelli ad essere disponibili sono la 240 GD e la 300 GD entrambi con motorizzazione Diesel, cui seguiranno la 230 G e la 280 GE. 

Sin da subito è possibile scegliere il passo, di 2,4 e 2,85 metri e diverse varianti di carrozzeria, aperta, station wagon chiusa e furgone con fiancate chiuse.

Sulla serie successiva, la Mercedes Classe G 461 sarà offerto di serie la rete di bordo a 24 volt, per uso militare!

La nuova generazione, la serie 463 ha notevoli punti di forza, con motorizzazioni potente ed efficienti, con potenze comprese tra i 286 ed i 422 cavalli. 

Modello di ingresso dell’attuale gamma è la 350 d, spinta da un sei cilindri da 3 litri da 286 cavalli, un Turbo Diesel profetato per essere conforme alle normative sulle emissioni RDE. 

Stesso motore ma più potente, lo ritroviamo sulla G 400 d, con potenza da 330 cavalli. 

E’ sulla Classe G 500 il raggiungimento della massima potenza, dove il sei cilindri da 4 litri arriva a sprigionare una potenza massima di 422 cavalli; è il modello più potente della gamma, fatta eccezione per la G 63, realizzata dal comparto sportivo di Affalterbach e capace di una potenza di ben 585 cavalli, grazie al suo potente 8 cilindri turbo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda RX-9

Mazda RX-9 il rotativo sarà presente a Ginevra?

Audi A3 2020

Audi A3 2020: a Ginevra il grande debutto!