in ,

Hyundai i10 nel segno della tradizione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai i10 tra estetica e contenuti…

Pur se la tendenza del mercato è di andare verso l’elettrico, la Hyundai ritiene che il mercato delle utilitarie non sia ancora pronto a recepire un simile rinnovamento: ecco quindi la decisione di puntare su una motorizzazione tradizionale, pur se recependo tutti  i canoni dell’ultima generazione.

Hyundai i10

Progettare un’auto , e soprattutto se piccola, non è per niente facile, ma i designers europei della Hyundai guidati da un giovane designer italiano di soli trent’anni, Davide Varenna, ci sono riusciti, dando vita ad una vettura di soli 3,67 metri di lunghezza, con linee scolpite e tese sulle fiancate e nel posteriore.

Pur con le dimensioni ridotte, l’idea del designer è stato garantire maggiore quantità di spazio possibile: il passo della vettura è stato aumentato di 4 cm., la larghezza di 2 cm. a tutto vantaggio dell’abitabilità: infatti, l’abitacolo può ospitare cinque persone con sufficiente spazio per le gambe e la testa. A ciò si aggiunge il bagagliaio con una capacità di 252 litri.

Il solo propulsore disponibile è il 1.0 a 3 cilindri da 66 Cv, che dà brillanti risultati dal lato dei consumi. Il propulsore , in uno con un  cambio a 5 rapporti è adatto ad un uso urbano e mostra un pò di sofferenza nei tragitti extra-urbani.

E’ già prevista in un secondo momento, la versione N Line che potrà disporre di 100 Cv per poter soddisfare i più esigenti oltre ad una serie di modifiche improntate ad una maggiore sportività.

Nel  segmento di appartenenza, la Hyundai i10 si distingue per la dotazione dei dispositivi per la connettività e la sicurezza.

Per la connettività è infatti disponibile un display touch da 8”, il sistema Apple CarPlay ed Android Auto, il caricatore wireless per lo smartphone oltre al sistema Bluelink.

Per la sicurezza sono presenti sistemi che garantiscono la frenata automatica di sicurezza, il mantenimento di corsia, i fari abbaglianti automatici, il rilevamento della stanchezza del conducente e la telecamera posteriore.

Per una piccola, non è male!

Scritto da admin

Honda Jazz MY2020: una nuova filosofia di design

Lamborghini Urus più che un SUV, un super SUV!