in ,

Lewis Hamilton vince il GP di Francia

Tempo di lettura: 3 minuti

lewis hamilton

Lewis Hamilton vince il GP di Francia a modo suo, in stile “Hammer”, dal primo fino all’ultimo giro, staccando subito il suo compagno Bottas e non dando mai possibilità di rientrare in battaglia.

Per la Mercedes è l’ottava vittoria su otto gare e sei concluse con la doppietta.

Per Hamilton è addirittura la 79esima vittoria in carriera e vede il record di Micheal Schumacher a 12 lunghezze. Questo basta per dare l’idea della superiorità del binomio Hamilton-Mercedes.

Una gara quella di Le Castellet noiosa, che per 53 giri tranne qualche bella azione a metà classifica e qualche bel sorpasso di Ricciardo, non ha restituito lo spettacolo che gli spettatori e gli appassionati di F1 vogliono vedere. Sono nel finale c’è stato un bel brivido con Leclerc che ha raggiunto Bottas, in difficoltà con le gomme, e ha rischiato addirittura di superarlo.

Il finlandese (secondo) è riuscito comunque a stare davanti al ferrarista che sale su terzo gradino del podio.  Quarto Verstappen con la Red Bull Honda e quinto Sebastian Vettel che si è fermato nel finale per fare il giro veloce e conquistare quel punticino in più, obiettivo che è riuscito a raggiungere, un po’ amaro per uno che guida una Ferrari e che vorrebbe essere là davanti e lottare per la vittoria.

La SF90 appare lontana dalle performance ideali per impensierire Hamilton e la Mercedes, cosa che ha fatto solo in poche occasioni in questo campionato 2019.

Dietro Vettel, al sesto posto la prima delle due Mclaren, quella di Carlos Sainz che ha disputato un’ottima gara. Settimo Ricciardo con la Renault che ha chiuso con una manovra al limite nel finale ed è sotto investigazione da parte dei giudici di gara. Ottavo Raikkonen con l’Alfa Romeo, quattro punti il suo regalo per il 109° compleanno del Biscione. Nono Hulkenberg con l’altra Renault e al decimo posto il diciannovenne esordiente, Lando Norris, con la seconda Mclaren.  Ora non c’è sosta, il Circus torna in pista già domenica prossima con il Gp Premio d’Austria.

Queste le parole dei protagonisti a fine gara:

Leclerc: “Ho dato tutto! Il primo stint è stato buono, nel 2° ho gestito le gomme e vedevo nel finale che stavo prendendo Bottas, forse lui aveva faticato a riscaldarle dopo la VSC ma non ho avuto abbastanza giri per provarci. Negli ultimi 2 giri ci credevo al sorpasso…”

Bottas: “Non è successo atto in questa gara. la partenza era l’occasione migliore per me e non ci sono riuscito a passare Lewis. Ma lui era più veloce di me. Lui è molto costante, ma non è imbattibile. Devo lavorare di più per capire come fare meglio di lui”

Hamilton: “È stato un grande week end, ho provato questa sensazione tante volte ma è sempre nuova. Trovare la sintonia migliore con l’auto per padroneggiarla completamente. Stiamo creando la storia. Non è stata una fatta semplice, c’è sempre qualcosina che non va, è tutto al limite”

Mattia Binotto: “Sapevamo che la Francia era una pista difficile. Charles ha fatto un bellissimo fine settimana. Ha gestito bene le gomme e fino alla fine ha potuto battagliare con Bottas. Credo che dall’inizio stagione abbiamo avuto almeno due occasioni per poter battere la Mercedes. Dobbiamo continuare a sviluppare la nostra monoposto e continuare a provarci.

Vettel: “Lewis ha avuto ancora una gara molto facile. Spero che in Austria vada molto meglio”

Classifica Piloti: Hamilton 187, Bottas 151, Vettel 111, Verstappen 100, Leclerc 87.

Classifica Costruttori: Mercedes 338, Ferrari 198, Red Bull 136, Mclaren 39, Renault 36.

 Carlo Antonio Rallo
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

86esima pole position di Lewis Hamilton al GP di Francia

Nuova MINI John Cooper Works GP