in ,

GP d’Austria, Verstappen vince davanti a Raikkonen e Vettel. Disastro Mercedes

Tempo di lettura: 2 minuti

max verstappenMax Verstappen vince un incredibile Gran Premio d’Austria.

Verstappen dopo il terzo posto in Canada e il secondo in Francia, conquista la sua quarta gara in carriera davanti a Kimi Raikkonen e al tedesco Sebastian Vettel.  

Gara da dimenticare per le due Mercedes. Dalla prima fila di partenza tornano a casa con zero punti per il doppio ritiro prima di Valterri Bottas e poi di Lewis Hamilton.

Ferrari sul podio con la Red Bull e davanti alla Mercedes, sia nel campionato costruttori  (+10) sia in quello piloti, con Vettel a +1 su Hamilton. Raikkonen si porta ora in terza posizione in classifica con 101 punti. Una vera deblacle per la Mercedes, in grande difficoltà con l’usura delle gomme e poi in crisi con l’affidabilità delle due monoposto. Gli sviluppi delle ultime settimane sul motore e l’aerodinamica delle Frecce d’Argento non hanno portato i frutti sperati.

A ridosso dei primi tre una quasi “doppietta” per la Haas a motore Ferrari con il quarto e quinto posto di Grosjean e Magnussen. Finalmente Grosjean marca i primi punti della stagione dopo i tanti errori commessi.

Al sesto  e al settimo posto le due Force India di Ocon e Perez che portano a punti gli unici motori Mercedes tra i primi dieci. All’ottavo posto si piazza, invece, Fernando Alonso con la Mclaren Renault e a chiudere la top ten, le due Sauber Alfa Romeo  di Leclerc e Ericsson.

Deluso ma sempre sorridente Daniel Ricciardo, nonostante il suo ritiro per un cedimento del motore Renault. Il pilota australiano, dalle indiscrezioni circolate in Austria, dovrebbe aver già firmato per il rinnovo con Red Bull.

Le parole a caldo dei protagonisti subito dopo la gara:

Horner: “E’ una vittoria incredibile per la Red Bull. Max ha dato risposta ai suoi critici. Ha controllato le gomme nonostante le difficoltà. A Silverstone dovremmo andare bene”.

Kimi Raikkonen: “E’ stata una bellissima gara dall’inizio fino alla fine”.

Sebastian Vettel: “Una bella gara, abbiamo provato a prendere Max ma non ci siamo riusciti. Ho dovuto lottare con le Renault e le Haas a inizio gara, ma poi potevamo fare meglio.

Maurizio Arrivabene Team Principal Ferrari: “Sei motori Ferrari nei primi dieci posti è un qualcosa d’importate. Sono contento perchè i motori hanno dato prova di essere molto forti”.

La classifica piloti vede ora Vettel in testa a 146 punti, Hamilton 145, Raikkonen 101, Ricciardo 96, Verstappen 93, Bottas 92.

Costruttori: Ferrari 247, Mercedes 237, Red Bull 189, Renault 62, Haas 49, Mclaren 44.

a cura di Carlo Rallo
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

lamborghini racing successi in giappone e brasile

Lamborghini domina in due continenti: successi in Asia e America

Venti anni di smart: un successo fatto di oltre 2,2 milioni di unità!