Menu

Venti anni di smart: un successo fatto di oltre 2,2 milioni di unità!

smart Era il 2 Luglio 1998 quando dallo stabilimento di Hambach, prese inizio la prima grande rivoluzione nel mondo automotive: la smart !

Lunga poco più di due metri e mezzo, compatta e brillante in città, la smart fortwo era la soluzione perfetta per destreggiarsi in città, negli angusti spazi di vita quotidiana.

A distanza così di 20 anni, la piccola tedesca continua a mietere successi, grazie ad una tecnologia innovativa ed a soluzioni sempre più smart : audace la scelta di essere alimentata unicamente a propulsione elettrica a partire dal 2020.

20 anni di smart , due decenni di passione ed entusiasmo per una piccola city car perfetta.

Oggi smart giunge alla sua terza generazione, con un comfort, spazio e tecnologia alla pari delle sorelle Mercedes-Benz : il suo diametro di sterzata da record, solo 6,95 metri le permette di esser parcheggiata ovunque.

Minimi ingombri, massima spaziosità, eccellente sicurezza, anche la smart forfour presenta un diametro di svolta pari a 8,65 metri.

Altissima è anche la sicurezza dimostrata dalla sua cellula di sicurezza, la capote trito offre una grande versatilità e silenziosità degna di una vettura coperta.

Tutti e tre i modelli sono spinti da moderni motori a benzina a tre cilindri da 52 kW/71 CV (consumo di carburante combinato: 5,2-4,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 120-111 g/km) e da 66 kW/90 CV (consumo di carburante combinato: 5,4-5,0 l/100 km; emissioni di CO2 combinate:133-115 g/km1). Per la trasmissione sono disponibili un cambio manuale a cinque marce o automatico a doppia frizione twinamic.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

ReporTMotori TV

Newsletter