in ,

Jonathan Rea vince la prima gara del Mondiale Superbike 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

La 30esima stagione del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike non poteva debuttare in modo migliore.

Sul circuito di Phillip Island, in Australia, Gara 1 della classe Mondiale Superbike ha aperto le danze di stagione regalando agli appassionati sorpassi spettacolari ed emozionanti in una gara che sicuramente verrà ricordata per essere stata una delle più combattute ed avvicenti degli ultimi anni.

Il due volte Campione del Mondo FIM Superbike Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) inizia l’anno salendo sul gradino più alto del podio ma questa volta ha dovuto dare il meglio di sé per tenere a bada gli attacchi di Chaz Davies, Marco Melandri, Tom Sykes e Alex Lowes che si sono alternati al comando della gara rendendo non poco facile la vittoria al nordirlandese.
Ottimo debutto di stagione anche per Pirelli: la nuova soluzione di sviluppo posteriore in mescola SC1 V0965 ha offerto un ottimo livello di grip permettendo ai piloti di tenere un ritmo di gara elevato e costante fino all’ultimo giro.

Nella Superpole Rea fa sùbito capire a tutti che anche quest’anno non cederà facilmente lo scettro di Campione stampando il tempo di 1’29.573 che lo catapulta direttamente in pole position davanti al compagno di squadra Tom Sykes e alle Ducati di Marco Melandri e Chaz Davies. Il tempo ottenuto da Rea migliora di oltre quattro decimi il record della pista realizzando da Tom Sykes nel 2016 in 1’30.020.

In Gara 1 Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) non parte male ma Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) lo attacca subito portandogli momentaneamente via la prima posizione. Fino al nono giro è battaglia tra l’italiano e il nordirlandese ma a partire dal decimo giro ad alternarsi in prima posizione saranno anche Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) mentre il ducatista Chaz Davies non riesce mai a conquistare la testa della gara ma nel finale si fa sempre più pericoloso nei confronti di Jonathan Rea.
Purtroppo al sesto giro Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) è costretto ad abbandonare la gara, mentre al quindicesimo giro la corsa perde un altro dei suoi protagonisti, Marco Melandri.
A partire dal ventesimo giro Rea riesce a riconquistare la prima posizione ai danni del compagno di squadra Tom Sykes, posizione che manterrà fino alla bandiera a scacchi tagliando il traguardo tallonato da Chaz Davies.

Classifica WorldSBK Gara 1:
1) J. Rea (Kawasaki Racing Team)
2) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
3) T. Sykes (Kawasaki Racing Team)
4) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
5) L. Camier (MV Agusta Reparto Corse)
6) X. Forés (BARNI Racing Team)
7) J. Torres (Althea BMW Racing Team)
8) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
9) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
10) R. Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing)
11) N.Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team)
12) M. Reiterberger (Althea BMW Racing Team)
13) R. Ramos (Team Kawasaki GoEleven)
14) A. De Angelis (Pedercini Racing SC-Project)
15) S. Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team)
16) R. Russo (Guandalini Racing)
17) A. Badovini (Grillini Racing Team)
18) O. Jezek (Grillini Racing Team)
OUT) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
OUT) J. Brookes (ERMotorsport-EliteRoads.com.au)
OUT) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)

Scritto da admin

Nuova Ford Fiesta ST : 200 cavalli di puro divertimento

Mercedes-Benz C 123 Coupé : correva l’anno 1977