in , ,

A Misano una nuova grafica per il casco di Valentino Rossi

Tempo di lettura: 3 minuti

Valentino Rossi - Casco Misano 2016Come da tradizione in occasione del GP San Marino e della Riviera di Rimini, Valentino Rossi si è presentato in pista nelle qualifiche di questa mattina indossando una grafica speciale del suo casco AGV Pista GP R.

Il tema, questa volta, è la celebrazione dell’impagabile legame con l’amico d’infanzia Alessio Salucci, meglio conosciuto come “Uccio”, oggi assistente di Valentino Rossi e direzione sportiva di VR46 Racing Team e di VR46 Riders Academy.

Con un forte richiamo al noto film “The Blues Brothers”, sulla parte superiore del casco spiccano Valentino e Uccio nelle vesti di Dan Aykroyd e John Belushi. Sulla parte frontale e alle estremità dello spoiler domina lo scudetto tricolore del logo AGV, un elemento distintivo che da più di 20 anni affianca Valentino nella sua incredibile carriera. Il logo centrale è sovrastato dal pungo chiuso di Uccio e dal tatuaggio sulle dita che riporta il suo soprannome. La scritta “Sweet Home Misano” sulla parte posteriore della testa del pilota richiama la nota canzone del film e rende omaggio ai tantissimi tifosi che affollano il Misano World Circuit, il circuito di casa, in suo sostegno. Lo spoiler Biplano si intreccia con il distintivo numero 46 giallo-fluo. Non mancano particolari riferimenti divertenti al film al quale il Dottore di Tavullia e il designer Aldo Drudi si sono ispirati: sulla nuca, gli adorati cani Cesare e Cecilia e l’inseparabile gatto rosso Rossano indossano, per l’occasione, i celebri occhiali Rayban Wayfarer, mentre, ai lati della mentoniera, è presente la Bluesmobile, l’auto dismessa della polizia utilizzata dai fratelli Elwood.

Valentino Rossi - Casco Misano 2016Il Pista GP R, evoluzione dell’innovativo Pista GP, il casco della Moto GP, è il casco più protettivo mai sviluppato. Casco full carbon appositamente studiato per l’utilizzo in pista, il Pista GP R è stato presentato in anteprima mondiale alle porte del weekend di gara agli addetti ai lavori del Motomondiale e alla stampa internazionale con un esclusivo evento di Dainese e AGV presso il Riviera Riviera Golf Resort (San Giovanni in Marignano, RN). Grazie all’introduzione di Race 3 Max Pinlock, una visiera Class 1 Optic con 100% Max Vision Pinlock (120), e della chiusura brevetta Visor Lock System (VLS), il casco AGV Pista GP R offre campo visivo senza paragoni. Con l’utilizzo del nuovo spoiler Biplano testato in galleria del vento, le performance aerodinamiche risultano massimizzate, mentre il comfort beneficia di un sistema di interni brevettati e di un implementato Sistema di Ventilazione Integrato (IVS). Il Pista GP R è il primo casco ad offrire un sistema di idratazione, composto da una serie di canali ed una valvola posta all’interno della mentoniera. Perfetta sintesi di protezione, performance e comfort, il Pista GP R è frutto degli AGV Extreme Standards, un innovativo protocollo di design integrato che rivoluziona il metodo di progettazione e che permette di migliorare in modo misurabile e dimostrabile le performance del casco in termini di protezione da impatto, visuale periferica, design compatto, riduzione del peso, aerodinamica, ventilazione ed ergonomia. L’innovativo processo AGV Extreme Standards innalza il livello della tecnologia nella ricerca e sviluppo dei caschi e rappresenta una pietra miliare nei sistemi di protezione per la testa.

Scritto da admin

Frattura alla vertebra D3 per Andrea Iannone

KTM in MotoGP fino al 2021