in

Una BAC Mono da grafene!

Tempo di lettura: 2 minuti

BAC Mono - GrafeneBAC è il primo produttore al mondo a sviluppare una vettura con pannelli a base di grafene, il materiale innovativo e leggero che porta benefici peso e la forza.

BAC ha collaborato con Haydale Composite Solutions per creare passaruota posteriori fatti di grafene, un materiale utilizzato anche per realizzare particolari della sua Mono, l’unica monoposto stradale omologata!

Il grafene è fatto di fogli di carbonio spessi un solo atomo, ed è significativamente più leggero della fibra di carbonio standard. E ‘anche più forte di fibra di carbonio, il che significa che può portare riduzioni di peso di circa il 20%, pur essendo 200 volte più resistente dell’acciaio. Questi benefici potrebbero avere implicazioni sui costi, prestazioni e risparmio di carburante, quando sarà possibile ampliarne il processo di fabbricazione.

BAC scelto di testare l’utilizzo di grafene sui passaruota posteriori della sua Mono, a causa delle dimensioni e della complessità del pezzo.

Un test per capire la consistenza e la resistenza di questo prezioso materiale.

Ma cosa è il “Grafene”?
E’ un foglio di atomi di carbonio spesso quanto un atomo e la BAC rivoluziona il carbonio passando dalla “banale” fibra al Grafene.

Neill Briggs, cofondatore della BAC Development : ” BAC è in una posizione unica al mondo nel settore automobilistico, perchè è in grado di adottare misure innovative. La nostra ultima “scoperta” è il grafene. Questo lavoro di sviluppo è un’ulteriore prova della nostra capacità di lavorare con i più moderni materiali. In BAC non ci aspettiamo che le nuove tecnologie vengano da noi, perchè siamo noi a cercarle ed a testarla prima di ogni altra realtà sui nostri prodotti, impiegati nel settore automobilistico e nel motorsport”.

 

Scritto da admin

Nuovo tentativo di record di velocità per la Triumph

Peugeot 508 RXH Castagna Gris