in ,

Momodesign Grafene : eleganza, resistenza, stile

Tempo di lettura: 2 minuti

Momodesign GrafeneCoerente con la sua storia, Momodesign, pioniere fin dagli anni Ottanta nell’applicazione di materiali hi-tech, quali la fibra di carbonio, magnesio e titanio per oggetti di uso comune, vede oggi vivere la sua evoluzione con il grafene.

L’azienda che saputo nel corso degli anni farsi portavoce di design e stile italiano, dopo aver rivoluzionato il concetto di Demi Jet nel mondo dei caschi moto, con l’iconico FGTR, intraprende una nuova sfida che vede protagonista la sicurezza, investendo in un progetto per lo sviluppo di un casco in grafene con performance uniche in termini di resistenza all’impatto e dissipazione termica con un conseguente miglioramento del comfort.
Il progetto è stato sviluppato grazie alla stretta e prestigiosa collaborazione fra i Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e il centro stile Momodesign.
Ricerca, innovazione e uso di nuovi materiali bidimensionali: la nuova era dei caschi Momodesign inizia da qui.

Il grafene è il materiale più forte esistente in natura, ha proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio o di qualsiasi altro materiale: la resistenza a trazione è circa 20 volte superiore ed il modulo di elasticità quasi il doppio rispetto alle fibre di carbonio, che rappresentano il materiale di frontiera nel panorama dello sviluppo industriale dei nuovi materiali.

Il primo casco in grafene mai realizzato, risultato della qualità del materiale, del processo di produzione e delle performance raggiunte.
Il grafene grazie alle sue proprietà distribuisce la forza d’urto meglio di qualsiasi altro materiale.
Il grafene è anche un ottimo conduttore sia di elettricità che di calore. Quest’ultima proprietà ha permesso di realizzare un casco all’avanguardia dove l’elevata resistenza all’impatto è preservata anche in condizioni estreme di riscaldamento ambientale.
La termoregolazione indotta dal grafene sulla calotta, grazie all’elevata capacità di dissipare il calore, fa sì che il motociclista goda di un comfort maggiore anche durante l’esposizione diretta alla luce solare.

Scritto da admin

BMW R nineT Urban G/S : look vintage, contenuti moderni

Il GP della Comunità Valenciana della MotoGP secondo Brembo