in

Nico Rosberg vince il GP del Bahrain

Tempo di lettura: 2 minuti

Nico RosbergNico Rosberg vince il Gran Premio del Bahrain e dà una bella dimostrazione di forza al circus e soprattutto al suo primo rivale, il compagno di squadra Lewis Hamilton .

Al secondo posto, a sei secondi di distacco, Kimi Raikkonen, bella gara la sua dopo la delusione del ritiro in Australia, terzo il campione del mondo Hamilton. Quarto Ricciardo con una Red Bull che si conferma terza forza del mondiale. Quinta e ancora una volta a punti la debuttante ed incredibile Haas di Grosjean. Altra sorpresa di giornata i punti della Mclaren Honda conquistati dal debuttante Vandoorne in sostituzione di Fernando Alonso.

Gran premio del Bahrain subito amaro per la Ferrari. Sebastian Vettel non prende nemmeno il via. Durante il giro di formazione si ferma lungo la pista con il motore della sua Ferrari ko. In partenza, bene Rosberg che sorprende Hamilton, il quale alla fine del primo rettilineo viene centrato in pieno dalla Williams di Bottas . L’altra Ferrari quella di Kimi Raikkonen, dopo essere stata risucchiata nel gruppo a causa di una brutta partenza, inizia a recuperare a suon di giri veloci e fa la stessa cosa dopo il primo cambio gomme; al rientro si trova dietro Kvyat, Ricciardo e Massa ma li supera subito portandosi in seconda posizione.

Ad un terzo di gara Rosberg è solo al comando con Raikkonen secondo, Hamilton terzo, con una Mercedes che perde tanti pezzi dopo il contatto con Bottas che è stato penalizzato con drive trough. Sorpresa di giornata, il debutto di Vandoorne sulla Mclaren Honda; l’altra Mclaren quella dell’ex campione del mondo Jenson Button , ha percorso solo qualche giro ed è entrata ai box. Incredibili le prestazioni della cenerentola Haas che con Grosjean si è portata in quinta posizione.

Al 30esimo giro Raikkonen entra ai box montando le stesse gomme di Hamilton che si trova in terza posizione. Il giro dopo si ferma anche il leader della corsa Nico Rosberg che monta gli stessi pneumatici dei rivali. Il vantaggio del pilota della Ferrari che si trova in seconda posizione diminuisce. La classifica al 32esimo giro vede Rosberg primo, Raikkonen secondo, Hamilton terzo, Ricciardo quarto, Kvyat quinto, Grosjean sesto.

Ancora una gran bel sorpasso di Grosjean che si porta in quinta posizione davanti alla Red Bull di Kvyat che ha perso la posizione cedendola alla Tororosso di Verstappen. L’altra monoposto di Faenza, quella dello spagnolo Sainz, si è ritirata per problemi tecnici.

Al 38esimo giro c’è il pit stop di della Ferrari di Raikkonen che monta la gomma gialla. Al 40esimo giro rientra anche Rosberg.
Al 41esimo giro Hamilton primo, Rosberg secondo, Raikkonen terzo. Dopo il pit stop di Hamilton, Rosberg torna davanti con Raikkonen che si avvicina.

Il Team Haas è debuttante e ruspante ma oltre ad avere una ottima macchina utilizza anche una strategia perfetta.

Al 46esimo giro Rosberg ha un vantaggio di 5 secondi su Raikkonen. Ancora un duello tra la Haas di Grosjean e la Williams di Massa, con il sorpasso del pilota franco-svizzero.

Al 54esimo giro Rosberg si avvicina alla sua 16 vittoria.

Testo a cura di Carlo Rallo

Scritto da admin

Lorenzo cade a Rio Hondo

Podio per Kimi Raikkonen nel GP del Bahrain