in

Test climatici per la nuova Opel Astra

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Astra Sports TourerIl freddo, quello vero, è arrivato ed allora quale migliore spunto per non testare la resistenza di una nuova Opel Astra Sports Tourer alle variazioni climatiche, ma di quelle estreme .

La location è il Centro Europeo di Sviluppo Prodotti Opel, il termometro segna 60 gradi e la nuova Opel Astra Sports Tourer non mostra la minima esitazione nell’affrontare un test così duro e severo.

Si riparte il giorno dopo ma simulando un’altra condizione estrema, quella dei -40 gradi, ed anche questa volta la vettura sembra non batter ciglio sull’affrontare una così forte escursione termica in soli due giorni .

Il banco prova del Centro studi Opel simula ciò che potrebbe accadere ad una Opel, visto che il pubblico può esser estremamente misto e vivere in condizioni climatiche estremamente diverse: dopo due settimane di prove, con le temperature che ogni giorno variano e si posizionano agli estremi opposti sono stati misurati gli assemblaggi ed il grado di resistenza delle plastiche, gomme e materiali plastici .

Otto Hemmelmann, Lead Engineer Test Methods: “ “Dopo tutto, i clienti guidano Astra in zone climatiche completamente diverse, in ogni parte del mondo. A essere sottoposta al test è una Astra Sports Tourer di serie. In questo modo vengono esaminati proprio i materiali che saranno successivamente utilizzati per i veicoli destinati ai clienti. Durante le due settimane di rilevazioni, le temperature cambiano con cadenza quotidiana. Guarnizioni, incollaggi, parti e materiali plastici, gomma … tutto deve funzionare alla perfezione, ovvero espandersi e comprimersi in modo elastico, senza che resti alcuna traccia dell’accaduto . “

Ma ad esser sottoposto a questi duri test non è soltanto la carrozzeria o la meccanica ma anche la praticità, un aspetto fondamentale per una vettura progettata per esser utilizzata come veicolo per gli spostamenti quotidiani . Il portellone posteriore è controllato da sensori e si chiude ed apre anche a -40 gradi, il tutto con il movimento del piede sotto il paraurti, così come lo schienale FlexFold, segno che le plastiche della nuova Opel Astra Sports Tourer non hanno ceduto alla fortissima escursione termica .

Scritto da admin

Presentata la YZF-R1 SBK del Team Pata

Ferrari California T Special