in

Fiat 500 Coupé Zagato

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il debutto sul mercato della caratteristica Mini Coupé, circolano voci sulla futura commercializzazione della Fiat 500 Coupé Zagato, la concept car presentata dalla casa torinese in occasione del Salone di Ginevra, che si basa sul telaio della Fiat 500, debitamente rivisto nell’ottica coupé. Come molte fuoriserie storiche, il concept propone la classica formula “2+2 posti” conservando le dimensioni contenute del modello di base: infatti, è lungo 355 centimetri, largo 163, alto 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che “nasconde” sotto il cofano il rivoluzionario motore TwinAir in versione 105 CV che esalta al massimo il “fun to drive” di questa vettura assicurando, in perfetta coerenza con la filosofia del downsizing, ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni. Per raggiungere questo obiettivo il propulsore adotta uno specifico “turbomatching” (accoppiamento motore-turbocompressore).

Il TwinAir da 105 CV, finora non impiegato su alcun modello del Gruppo, è quindi il motore ideale per equipaggiare vetture sportive di dimensioni compatte come dimostrano l’elevata coppia erogata (155 Nm a 2500 rpm) e l’assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5500 rpm). Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 senza eguali nel segmento: 95 g/km.

Pensata principalmente per un pubblico maschile giovane e dinamico, la “500 Coupé Zagato” soddisfa anche la clientela femminile grazie all’accurata ricerca di soluzioni stilistiche tratte dai più interessanti trend sui colori e materiali. Per esempio, la livrea del prototipo è Giallo Pop, una particolare tinta di carrozzeria tristrato con interferenze verso il bianco che mettono in risalto le linee della vettura conferendole un’immagine pop, divertente, carica di energia e di grande personalità.
La stessa impronta estetica si ritrova all’interno dove spiccano i sedili che prendono ispirazione dalla tradizionale selleria sportiva “a rombi” e il tessuto tecnico abbinato alla pelle scamosciata gialla e alla pelle naturale nera dei fasciami che le attribuiscono un look giovane e contemporaneo. L’aspetto decisamente sportivo si ritrova anche sul volante – anch’esso rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo – e sulla fascia della plancia che, abbinata alla tinta esterna, è stata trattata in “eco-chrome” brunito per uno stile più aggressivo. Infine, altro elemento tipico dei coupé, è il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro impreziosito da un filato “monobava” trasparente che gli dona una brillantezza delicata.
In perfetta sintonia con il suo carattere sportivo, “500 Coupé Zagato” presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17″ in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

In Giappone buone qualifiche per la Ferrari

La Superstars apre le porte alle scuole