in

BMW Driving Experience

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW Driving Experience Una vera e propria scuola di formazione in grado di infondere fiducia ed esperienza di guida a tutti gli allievi è il punto cardine della nuova scuola di guida sicura firmata BMW Driving Experience, una nuova realtà che si impone nel panorama europeo come riferimento per la formazione e per l’estensione tra i patentati del concetto di sicurezza alla guida.

BMW Driving Experience è il frutto di una lunghissima esperienza maturata dalla casa automobilistica tedesca nel corso degli anni.

BMW è da sempre è impegnata nella sicurezza attiva e passiva: è il 1961 quando la casa tedesca  sulla BMW 502 e 3200CS montava pneumatici radiali che assicuravano maggior precisione nella sterzata e riduzione degli spazi di frenata e le cinture di sicurezza a tre punti.

Con il tempo la tecnologia ha portato lo sviluppo di nuovi sistemi di sicurezza, dai poggiatesta nel 1968 al servofreno idraulico nel 1977, all’ABS introdotto sulla BMW 745i nel 1979.

La BMW 750i del 1987 fu la prima auto tedesca con controllo di slittamento in trazione ASC, lanciata sul mercato. E l’elenco arriva sino ai giorni nostri con la comunicazione integrata del BMW ConnectedDrive e con la guida assistita.

Ma sicurezza non è soltanto elettronica ma anche formazione, culturale e pratica e così esiste dal 1976 una scuola di guida sicura firmata BMW!
n Italia BMW supporta dal 1985 scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la BMW Motorsport Academy, che dal 2010 ha cambiato il nome in BMW Group Italia Driving Academy, erogando corsi di guida negli autodromi di tutto il territorio nazionale. Negli otto anni di attività, oltre 18.000 automobilisti hanno sperimentato i corsi di guida sicura.

Abbiamo partecipato, al corso di guida sicura avanzato, un training teorico e pratico che ha avuto luogo lungo la pista di Misano Adriatico e che grazie all’esperienza ed alla bravura del team di istruttori di GuidarePilotare di Siegfried Stohr, rappresenta una delle più avanzate e concrete scuole per insegnare ad avere la corretta padronanza dell’auto durante ogni situazione di guida, dal pericolo improvviso al controllo dell’autovettura in assenza dei dispositivi elettronici di aiuto.
Tecniche di sovrasterzo e sottosterzo, formazione in pista, evitamento dell’ostacolo e simulazione di una frenata d’emergenza, il corso di guida avanzato BMW Driving Experience realmente mostra ciò che può accadere durante la guida di tutti i giorni e come fare per evitare spiacevoli situazioni di pericolo .

Un clima quello del BMW Driving Experience fatto di passione, professionalità che si basa sull’esperienza degli istruttori della scuola GuidarePilotare e che dovrebbe esser un esempio da prendere in seria considerazione da parte di tutti gli automobilisti: dai giovani neo patentati a coloro che percorrono migliaia di km in auto, la formazione che avviene nelle scuole guida è nulla rispetto a ciò che è possibile imparare durante questi avanzati corsi di guida .

Complimenti alla BMW ed alla scuola GuidarePilotare: perché la sicurezza deve esser un punto di partenza nella cultura automobilistica europea!

La nuova BMW Driving Experience, con istruttori GuidarePilotare, fornisce un programma completo di corsi finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida per i conducenti più esperti e un approfondimento degli elementi fondamentali della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai Corsi di Guida Sicura Avanzata (CGSA) in linea con il protocollo ministeriale.

Una larga parte (1.500 all’anno) dei Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il protocollo ministeriale è a disposizione, con delle giornate in esclusiva, dei concessionari BMW per la partecipazione dei propri clienti.
Il corso prevede una giornata composta da due turni di convocazione. Il primo alle ore 8.00 ed il secondo alle ore 11.30. Ogni turno è composto di 50 allievi, 20 istruttori e 18 vetture, ogni istruttore seguirà non più di 3 allievi, e comprende teoria in aula ed esercizi negli spazi dell’autodromo e in pista.

II Parco auto

II parco auto della BMW Driving Experience è composto, complessivamente, da 20 autovetture BMW:

BMW 118d
BMW 320d berlina
BMW 220d Coupé
BMW M235i Coupé
BMW 428i Coupé
BMW M4 Coupé (da giugno)
BMW Serie 2 Active Tourer (da settembre)

Il Calendario dei corsi CGSA a disposizione della rete BMW

29  Maggio Misano (Rimini)
3 Giugno Misano (Rimini)
11 – 13 Giugno Franciacorta (Brescia)
24 – 25 Giugno Monza (Monza e Brianza)
23 – 24 Settembre Vallelunga (Roma)
1 Ottobre Binetto (Bari)
7 Ottobre Recalmuto (Agrigento)
14 Ottobre Mores (Sassari)
21 Ottobre Misano (Rimini)
27 Novembre Misano (Rimini)

Scritto da admin

Pinarello Dogma F8

GTI Roadster