in

Nuova Mazda MX-5: stile e leggerezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 2015Semplice, leggera, senza alcun vezzo estetico e tecnico, la nuova Mazda MX-5, continuando nel filone delle sue antenate, vetture da sempre apprezzate per via del loro divertimento alla guida, punta sulla sostanza più che sull’apparenza, nonostante sfoderi un’estetica fuori dal comune .

Bella e potente, è la Mazda MX-5 più leggera di sempre, oltre 100 kg in meno rispetto al passato , merito dell’ampio utilizzo di leghe leggere e di una innovativa tecnica costruttiva che ha permesso di ottenere una spider futuristica.

Il frontale è caratterizzato dai sottili fari a led con il lungo cofano motore che di fatto la rende molto più slanciata rispetto al passato, mentre la coda, tronca ospita anch’essa fari circolari a Led; la linea di cintura è sufficientemente bassa, come si suole ad una Spider prestazione e la capote rigorosamente manuale ed in tela, la rende ancora più affascinante.

Stile e gusto retrò 
Tutto è studiato nei minimi particolari, il gusto retrò su di una Mazda MX-5 deve esser presente non solo nei particolari ma anche nel modo di guidare, fin dal suo debutto sul mercato la spider giapponese ha sempre entusiasmato per la sua facilità di guida, per la sua innata capacità nel ” derapare “, per il suo naturale divertimento alla guida.

Qui non c’è forzatura, i due motori disponibili, un 1,6 litri da 131 cavalli ed un due litri da 160 cavalli, le assicurano , visto anche il suo peso ridotto , prestazioni di tutto rispetto .

Questione di peso
Il motore da 2 litri della MZR 2.0 è stato alleggerito di oltre 8 kg, allo scopo di fornire maggiore potenza e coppia, così come è offerto di serie il sistema i-stop (spegnimento automatico del motore quando si è fermi ) . Anche sulla trasmissione si è lavorato a lungo, il cambio manuale a sei marce è stato alleggerito del 7% ed inoltre il differenziale pesa ora dai 7 ai 10 kg in meno, a tutto favore della minore dissipazione di potenza ( un quarto in meno ).

La sicurezza sposa la sua bellezza
Tanti i dispositivi di sicurezza attivi presenti sulla nuova Mazda Mx-5, dal Blind Spot Monitoring ( BSM ), sistema che sfrutta un radar a 24 GHz per tenere sotto controllo i lati e dietro MX-5, avvisando il conducente, quando segnala un cambio di corsia, al Rear Cross Traffic Alert ( RCTA ), sistema che estende la funzionalità del BSM per avvertire dell’arrivo di altri veicoli durante la retromarcia.
Da segnalare che la nuova Mazda MX-5 è dotata dell’High Beam Control (HBC), dispositivo elettronico che utilizza una telecamera per monitorare i fari anteriori dei veicoli che si avvicinano e quelli posteriori di chi precede, e commuta i fari automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di accecare gli altri guidatori.

 

Scritto da admin

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio – IAA 2015

Focus RS: sportiva di classe !