in

45 esima pole per Hamilton

Tempo di lettura: 2 minuti

Lewis HamiltonOre 15:35 Lewis Hamilton ristabilisce le gerarchie del mondiale nella parte finale delle qualifiche del GP d’Austria a Spielberg e conquista la sua 45^ pole in carriera, raggiungendo Sebastian Vettel.

Dietro ad Hamilton il compagno di squadra Nico Rosberg che ha commesso un errore proprio nel finale del giro che gli stava consentendo di agguantare la pole. Terzo Vettel (Ferrari), quarto Massa (Wiliams), quinto Hulkenberg (Force India) galvanizzato e motivato dopo la prestazione di Le Mans, al sesto posto l’altra Williams di Bottas.

Seguono la Toro Rosso di Verstappen (settimo) e la Red Bull di Kvyat (ottavo) e chiudono la top ten in griglia, Felipe Nasr (Sauber) e Romain Grosjean (Lotus). Prove da dimenticare per l’altra ferrari di Raikkonen che non è riuscito a superare la Q1, classificatosi in 18^ posizione, partirà 14° per via delle penalizzazioni combinate ad altri piloti.

Per il finlandese che deve confermare il suo sedile per l’anno prossimo non è certo il miglior modo per rassicurare il team e Maurizio Arrivabene.

Vettel e la Ferrari si confermano in un ottimo stato di forma in Austria. Anche nelle terze prove libere appena concluse sul circuito di Spielberg, il quattro volte campione del mondo ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1’09″994.

Alle sue spalle il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, con la prima delle due Mercedes a soli 17 millesimi di distacco. Al terzo posto l’altro ferrarista, Kimi Raikkonen, e al quarto il messicano Perez con la Force India. Poi Rosberg (Mercedes) al quinto posto e le due Williams di Massa e Bottas.

All’ottavo posto la Toro Rosso di Verstappen e infine, chiudono questa virtuale griglia di partenza al nono e decimo posto le due Lotus di Maldonado e Grosjean. All’undicesimo posto, merita di essere citato, Nico Hulkenberg, fresco vincitore della 24 ore di Le Mans con la Porsche. Libere divise in due parti. Prima sull’asciutto e dopo sotto un acquazzone. Continua il disastro del binomio targato Mclaren-Honda.

Alonso ancora fermo sulla pista a causa di problemi tecnici. Ieri sia lui che il compagno di team, Button, hanno subito delle penalizzazioni sulla griglia di partenza della gara. Alle 14.00 le qualifiche del GP d’Austria.

Testo a cura di Carlo Rallo 

Scritto da admin

Max Biaggi comanda le libere del Venerdì

Tom Sykes vince la prima di Misano