in

Nuova Opel Astra: leggerezza ed eleganza

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Opel AstraArriva l’undicesima generazione delle vettura compatte Opel, modello di successo, avveniristici, una lunga saga iniziata nel 1936 con la Kadet e che oggi continua nella sua inesorabile ascesa verso un orizzonte tecnologico con la nuova Opel Astra.

Leggerezza e tecnologia, la nuova Opel Astra si baserà su questi principi che ne hanno resa famosa l’intera gamma e che in questo aggiornamento risultano ancora più evidenti.

Debutterà in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 Settembre 2015.

 

“Sono tre gli elementi distintivi che contraddistinguono la nuova Astra – efficienza, innovazione e dinamicità,” ha commentato Karl-Thomas Neumann, CEO del Gruppo Opel. “I nostri ingegneri l’hanno realizzata partendo dal proverbiale ‘foglio bianco’. La nuova Astra è fino a 200 kg più leggera rispetto al suo predecessore e il suo profilo atletico riesce a rendere questa caratteristica visibile esternamente. Le sue dimensioni sono più ridotte, ma ne sono state considerevolmente accresciute sia la spaziosità sia la comodità. Sotto il cofano Astra ospiterà esclusivamente motori di ultima generazione. Numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida tipici di segmenti superiori contribuiscono ad aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri a bordo della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, l’ultra-moderna integrazione telefonica e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux a matrice di LED.”

Il risparmio di peso rispetto alla serie precedente è evidente: a seconda del modello e della variante di allestimento, sono quasi 200 i chilogrammi risparmiati, un valore che la dice lunga su quanto studio è alla base della nuova Opel Astra e su quanto i tecnici tedeschi abbiano lavorato al fine di renderla sicura ma leggera.

Ben il 20% della riduzione di peso è quantificabile nell’involucro della carrozzeria, grazie all’impiego di acciai leggeri e resistenti, notevole è l’alleggerimento sugli assi anteriore e posteriore.

 

Per quanto riguarda i motori della nuova Opel Astra, debuttano importanti motorizzazioni, con potenze comprese tra i 70 KW ( 95 cavalli ) ed i 147 KW ( 200 cavalli ), con varianti a benzina e diesel e cilindrata fino ad 1,6 litri.

Degno di nota è il nuovo motore turbo ECOTEC da 1,4 litri, ad iniziazione diretta, completamente in alluminio: coniugherà alte prestazioni ( eroga 145 cavalli – 107 KW ) con un’efficienza, in termini di consumi, mai vista prima.

Lunga 4,37 metri ed alta 1,46 metri, la nuova Opel Astra risulta 5 centimetri più corta del modello precedente e 2,6 centimetri più bassa, con un coefficiente di penetrazione aerodinamica inferiore a 0.30.

 

Tanta la tecnologia presente a bordo, ad iniziare dalle app scaricabili, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay.

Android Auto è costruito attorno a Google Maps, Google Now e alla capacità di interfacciarsi con Google, oltre che basarsi su un crescente ecosistema di app audio e di messaggistica che includono WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e i riproduttori di podcast. Un elenco completo delle app supportate è disponibile su Android.com/auto. Apple CarPlay prende le funzioni dell’iPhone cui l’utente vorrebbe accedere durante la guida e le visualizza sullo schermo del veicolo in maniera semplice e logica.

Questo permette a chi guida di fare telefonate, di inviare e ricevere messaggi di testo e di ascoltare musica utilizzando lo schermo a sfioramento oppure i comandi vocali tramite Siri. Le app supportate da Apple CarPlay comprendono Telefono, Messaggi, Mappe, Musica e le app di terze parti compatibili.

Una lista completa di tali app è disponibile su Apple.com/ios/carplay. Le funzioni possono essere gestite tramite il grande schermo touch da 8 pollici collocato nella sezione centrale del cruscotto, tramite i tasti collocati sul volante (volume) oppure per mezzo di comandi vocali.

 

Scritto da admin

Kawasaki KX450F

Panda Cross – Inside the Pit