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Nuova BMW Serie 6: sorprende ed affascina !

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Nuova BMW Serie 6 ( 640d  XDrive ) Ha qualcosa di magico, ha più assi nella manica che sfodera alla giusta occasione, la nuova BMW Serie 6 porta una ventata di stile e tecnologia .

Siamo alla presentazione stampa nazionale della nuova BMW Serie 6, una vettura che rappresenta il fiore all’occhiello della casa automobilistica bavarese e che in questa sua ultima edizione mostra un upgrade mirato a diversi accorgimenti, estetici e tecnici, che ne esaltano ancora di più il piacere di guida.

I marcati tocchi stilistici che riguardano tutta la nuova gamma della BMW Serie 6, dalla Coupé alla Cabrio, passando per la Gran Coupé, sono diversi e tutti tesi a perfezionare una vettura perfetta in ogni dettaglio.

La storia della BMW Serie 6 è lunga 75 anni, quando nel 1937 viene presentata la BMW 327 Sportcoupé, una delle vetture più esclusive e ricche dell’epoca, una vettura che è stato poi seguito da due modelli importanti quali la 503 Coupé e la 507 Roadster. Sono le prime BMW ad essere spinte da propulsori a 8 cilindri, interamente in lega di alluminio !

Con il passare degli anni arriva la BMW 2800 CS seguita nel 1973 dalla BMW 3.0 CS, 3.0 CSI e 3.0 CSL, vettura costruite per dominare nel motorsport, settore dove la presenza della casa tedesca si faceva sempre più importante.

Ma la prima vera generazione di BMW Serie 6 arriva nel 2004, con il debutto della Serie 6 Cabrio, seguito nel 2007 dall’introduzione dei modelli 635d Coupé e 635d Cabrio.

Sono quasi 80.000 gli esemplari di BMW Serie 6 venduti in tutto il mondo, un valore che assume un ulteriore significato se pensiamo che nella storia delle Serie 6 recenti, la Gran Coupé è in cima alle preferenze.

Durante il suo intero ciclo di vita, vari sono stati i riconoscimenti che la BMW Serie 6 ha ricevuto, dal premio internazionale “ Good Design Award “ al “ German Design Award “.

Ma quali solo le novità stilistiche presenti sulla nuova BMW Serie 6?

Il tradizionale doppio rene BMW ora è ancora più muscoloso, il numero delle asticelle è ridotto da dieci a nove, al fine di garantire una maggiore apertura per un migliore raffreddamento dei motori, la loro sagoma è realizzata in alluminio opaco nei modelli con motore a 8 cilindri ed in nero sugli altri modelli.

Tre sono le unità a LED che formano le luci fendinebbia, i proiettori ora sono full-LED, tecnologia di serie su tutti i modelli BMW Serie 6, il look dei proiettori circolari è totalmente nuovo, la luce anabbagliante viene emessa da due riflettori superiori, quella abbagliante dai due riflettori inferiori. Gli indicatori di direzione sono integrati nella cornice che taglia l’unità superiore da quella inferiore.

Gli specchi retrovisori ora includono gli indicatori di direzioni e sono dotati di un profilo aerodinamico ottimizzato.

Nuovi anche i cerchi in lega, disponibili con varianti fino a 20 pollici, con design totalmente nuovi.

Internamente spicca il nuovo Control Display, impreziosito da una sottile cornice cromata, mentre nuovi LED illuminano zona gambe, uscita porte e cassetto porta-guanti.

Completo è l’equipaggiamento di serie: sulla nuova BMW Serie 6 è disponibile di serie il nuovo Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, rivestimenti in pelle Dakota, sedile guidatore e passeggero riscattabili e regolabili elettricamente con inclusa la funzione di memoria. Anche il climatizzatore automatico è offerto di serie, assieme al volante sportivo in pelle con tasti multifunzione e regolazione elettrica.

Come si conviene su di una vettura di tale pregio, BMW rende disponibile anche sulla nuova Serie 6 l’allestimento Individual, per una personalizzazione completa che spazia dalla vernice su richiesta agli interni in pelle con rivestimento specifico.

Nel panorama di rinnovamento della nuova BMW Serie 6, cambia anche la sportivissima M, ora forte di una potenza di ben 560 cavalli, valore che viene portato a 575 cavalli, su richiesta del cliente!

Test drive BMW 640d
Dopo la conferenza stampa è tempo di provare su strada le qualità della nuova BMW Serie 6, con l’occasione saliamo a bordo della 640d, per capire come un motore diesel, possa assecondare la voglia di sportività trasmessa al guidatore dalla Serie 6 Gran Coupé.

Saliti a bordo, l’atmosfera che si vive è quella tipica delle più lussuose e curate BMW mai prodotte, la pelle riveste ogni centimetro dell’abitacolo, il volante a tre razze dall’impugnatura sportiva ospita tutta una serie di pulsanti che permettono al guidatore di avere sempre la massima concentrazione alla guida.

La nuova Gran Coupè è oltre che una semplice ammiraglia, ha tecnologia da vendere, un propulsore che definire un semplice turbodiesel sarebbe riduttivo ed una personalità sportiva, tipica del marchio tedesco.

Giro di chiave e si parte e da qui inizia il nostro stupore, perché pur essendo al cospetto di un propulsore turbodiesel, il rumore tipico di questa tipologia di motore è pressoché inesistente anzi, sembra quasi avere il sound di un benzina!

La fluidità di marcia è avvertibile sin dai primi chilometri, lo Steptronic a 8 marce offre cambi di marcia morbidi e veloci, il sei cilindri in line TwinPower Turbo mostra tutta la sua potenza ad ogni affondo sul pedale del gas, ma dimostra anche una corposità eccezionale.

I 313 cavalli erogati da questo 3 litri sono presenti tutti, così come la possente coppia di ben 630 Nm è disponibile sin dai 1500 giri al minuto, ciò significa che su strada, quando si vuole fare in sorpasso o si desidera più sprint, basta accarezzare il pedale dell’acceleratore e l’aumentare della velocità diventa importante.

Tralasciando i dati ufficiali, basti pensare che BMW dichiara uno 0-100 in 5,2 secondi per la Gran Coupè 640d, a bordo di questa vettura si respira un’aria inconfondibilmente BMW, questa vettura ti trasmette non solo sicurezza ma voglia di macinare un’infinità di chilometri per scoprirne tutte le qualità che una simile creatura tecnologica è in grado di svelare nel tempo.

Prezzi a partire da 84.000 € per la 640i Coupé.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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