in

Bosch connect

Tempo di lettura: 2 minuti

Bosch connectBosch prevede che entro il 2022 circa 14 miliardi di oggetti saranno collegati a Internet.

IoT Suite è la base tecnologica di molte applicazioni per l’Internet delle cose e la multinazionale tedesca, la Bosch,  che ne ha saputo riconoscere tempestivamente la potenzialità, oggi offre già molte soluzioni concrete. Bosch è leader del mercato mondiale dei sensori micromeccanici che costituiscono la base di molte soluzioni connesse. Per esempio, i sensori Bosch rilevano i parcheggi liberi, mentre le “centrali virtuali” utilizzano i software Bosch per gestire la domanda e la produzione di energia. Di seguito una selezione di soluzioni per il mondo connesso.

1) La connettività alla base delle soluzioni di mobilità

L’app “Charge&Pay for Mercedes-Benz” consente di ricaricare i veicoli elettrici più facilmente. Chi viaggia con un’auto elettrica e vuole ricaricarla deve avere infrastrutture e servizi adatti. In Germania esistono circa 3.000 punti di ricarica accessibili e abilitati per il web, 230 operatori e differenti sistemi di pagamento. Per offrire ai guidatori un processo di ricarica e pagamento molto più semplice e comodo, Daimler offre l’app “Charge&Pay for Mercedes-Benz”, sviluppata e fornita da Bosch Software Innovations. Usando questa app, ricaricare l’auto dalla stazione di ricarica è semplice e veloce, in quanto funziona indipendentemente dal fornitore. L’app mostra tutti i punti di ricarica liberi nelle vicinanze e il costo applicato da ogni stazione. Anche la verifica dell’identità è gestita dall’app, mentre la fatturazione viene effettuata automaticamente tramite PayPal. Ideato per gli smartphone, il servizio è disponibile ovunque e in qualsiasi momento, senza obblighi contrattuali o costi fissi.

Il sistema di diagnosi “Flex Inspect”
La connettività è importante anche nel momento in cui un’auto deve essere sottoposta a interventi di manutenzione o riparazione. Bosch ha creato una soluzione per le officine che facilita la ricerca dei guasti, semplificando, così, gli interventi di riparazione. Il sistema di diagnosi Flex Inspect legge in modalità wireless il registro guasti del veicolo e controlla, per esempio, il livello di carica della batteria, la pressione degli pneumatici e la geometria del telaio, visualizzando le informazioni su un tablet. La diagnosi live con la realtà aumentata è parte di questa soluzione innovativa: il tecnico dell’officina non deve far altro che puntare la fotocamera del suo tablet verso il veicolo e sopra l’immagine dell’auto, nelle posizioni corrispondenti, sono visualizzate le informazioni contestuali.

Grazie a Bosch parcheggiare diventa più facile e comodo
Cercare ogni giorno un parcheggio, in centro o nei garage, è frustrante e fa perdere molto tempo. Bosch ha sviluppato alcune soluzioni che creano in tempo reale le mappe degli spazi di parcheggio liberi. I sensori wireless installati sul manto stradale e nei veicolo in transito, riconoscono se uno spazio è occupato o meno e trasmettono l’informazione via Internet all’auto che vi passa accanto. Le informazioni vengono, così, visualizzate su una mappa e trasmesse agli smartphone degli utenti o direttamente ai dispositivi di navigazione delle loro auto. Tale sistema contribuisce a ridurre gli estenuanti tempi di ricerca di un parcheggio e di conseguenza le emissioni di CO2 a vantaggio dell’ambiente.

 

Scritto da admin

Un cambio mappatura sbagliato per Iannone

Undicesimo Petrucci, ritiro per Hernandez