in

Arriva sulla nuova smart il cambio twinamic

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova smart fortwoDopo la prima novità costituita dal cambio manuale, sulla nuova generazioni di smart arriva il nuovissimo cambio doppia frizione twinamic.

Prodotto dalla Getrag, azienda leader nel settore, la smart fortwo 70 è la prima della nuova generazione di smart ad adottare il nuovo cambio.

Semplice la modalità di ” azione “: completamente automatica o manuale, in quest’ultimo caso le marce verranno selezionare tramite la leva posta al centro, tra i sedili .

Ma per gli incontentabili, tramite il pacchetto sportivo, di serie con le edizioni sport edizion #1 e proxy, le smart fortwo 70, potranno esser equipaggiate anche con i paddles cambio al volante.

smart fortwo 70 automatic è già ordinabile a partire da 13.780 euro con servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming già di serie su tutti i livelli di allestimento. Le prime fortwo con cambio twinamic saranno consegnate già dal mese di marzo.

Maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione: ecco i vantaggi del cambio twinamic. A partire dal prossimo mese di marzo, smart fortwo 52 kW/71 CV sarà disponibile con questo innovativo cambio a doppia frizione. fortwo passa così da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, toccando una velocità massima di 151 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro. Il cambio a doppia frizione twinamic è una novità nel segmento delle city car e delle microcar e soddisfa le esigenze di chi predilige il comfort del cambio automatico, soprattutto nel traffico urbano.

Il cambio automatico twinamic consiste in un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e una retromarcia. Gli azionamenti della frizione e i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico, consentendo cambiate morbide senza interruzione della forza di trazione. Il cambio funziona in modalità totalmente automatica e l’innesto manuale è possibile tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy.

I due cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. All’occorrenza la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché scalare in sequenza. In questo modo unisce il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un cambio manuale.

Scritto da admin

Monster Energy KRT

McLaren P1 GTR