in ,

Serie 2 Active Tourer: una piccola Premium

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Serie 2 Active TourerUn’autentica rivoluzione tedesca, una nuova ed interessante proposta nel segmento delle piccole premium: parliamo della nuovissima BMW Serie 2 Active Tourer.

Trazione anteriore, motori a tre e quattro cilindri, diesel e benzina, turbocompressi ed una tecnologia che posizionano di diritto la BMW Serie 2 Active Tourer tra le “piccole” più dotate e futuristiche attualmente in circolazione.

Il guanto di sfida lanciato dalla BMW è chiaro e lampante: provate a fare qualcosa di meglio della nostra Serie 2 Active Tourer, provate a proporre interni simili ad una vettura di segmento medio alto ma con dimensioni contenute, replicando il piacere di guida tipico della casa tedesca, con la sola trazione sulle ruote anteriori.

Esteticamente siamo al cospetto di una vera e propria BMW, con il frontale dominato dal doppio rene che separa i gruppi ottici, una linea di cintura che progressivamente sale verso un posteriore che è classico e tradizionale.

La BMW Serie 2 Active Tourer è una valida alternativa per chi cerca comodità e comfort, ma non desidera vetture di grandi dimensioni e pretende spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.

Si perché la nuova BMW Serie 2 Active Tourer offre un bagagliaio degno di nota, grazie anche ad un passo di 2.670 millimetri ed ai sedili posteriori ribaltabili grazie ad un comodo tasto che ne permette l’abbattimento elettrico: la ripartizione è 40:20:40, ed il volume variabile da 468 a 1510 litri: a richiesta è disponibile il comando elettrico di chiusura del portellone, con tasto situato sulla sua parte superiore o sul telecomando.

Se internamente la plancia offre un comodissimo e grande schermo che ospita il sistema di navigazione satellitare, l’impianto audio e tutte gli schemi delle varie diavolerie elettroniche eventualmente presenti a bordo, sono i motori a lasciare una netta impronta nell’ambito della rivoluzione apportata dalla BMW: motori a tre e quattro cilindri, con potenze specifiche elevate e consumi particolarmente ridotti.

Tutti i propulsori montati sulla BMW Serie 2 Active Tourer rispettano la normativa in tema di inquinamento ambientale Euro6 con emissioni di CO2 ridottissime .

Al momento del lancio saranno tre le motorizzazioni disponibili: la 218i Active Tourer è spinta da un propulsore a tre cilindri turbocompresso, da 1,6 litri che eroga 136CV, mentre il modello top è la 225i Active Tourer, capace di una potenza di 231cv disponibile di serie con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Prestazioni al vertice per questa versione: velocità massima di 240 km/h ed una accelerazione da 0-100 km/h in soli 6,6 secondi.

Cinque le varianti di allestimento disponibili sulla BMW Serie 2 Active Tourer: al modello base si affiancano le versioni Advantage, Sport Line e Luxury Line mentre l’allestimento M Sport sarà disponibile a partire da fine 2014.

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Ford Mondeo

Nuova Audi TT Roadster