in

Jay Leno alla Mille Miglia 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Jay Leno XK 120 Ecurie Ecosse roadsterQuest’anno la Mille Miglia è particolarmente ricca di automobili famose e di piloti altrettanto famosi – ma nel caso della prestigiosa competizione e nomi di prima scelta, la combinazione tra la XK 120 roadster Ecurie Ecosse del Jaguar Heritage Racing con Jay Leno e Ian Callum, è difficile da battere.

Il conduttore televisivo americano Jay Leno, collezionista Jaguar e appassionato di auto d’epoca, e il Jaguar Design Director Ian Callum, sono leggende dell’industria automobilistica – e alla Mille Miglia di quest’anno la loro presenza è enfatizzata da quella della XK 120 Ecurie Ecosse roadster classe 1951.

La “LXO 126”, una delle più preziose e importanti XK 120 nel mondo, è l’unico esemplare superstite delle tre vetture originali costruite per lanciare il team scozzese nel 1952. Il campione più famoso di quel periodo è stato il trasgressivo aristocratico anglo-scozzese Sir James Scott- Douglas.

Scott-Douglas ha gareggiato in una serie di gare di resistenza in tutta Europa con l’Ecurie Ecosse e ha addirittura continuato a mantenere la “LXO 126” come vettura stradale nel 1953. Nello stesso anno, la vettura è tornata sulla famigerata pista del Nurburgring; i meccanici dell’Ecurie Ecosse la trasformarono velocemente in una vettura da competizione dopo che un membro del team C-type ebbe un incidente.

Da quel momento l’auto è stata oggetto di un meticoloso restauro. Splendente nel classico Flag Metallic Blue della scuderia Ecurie Ecosse, è stata recentemente venduta da Bonhams Auctions per 707.100 sterline alla fine del 2013 ed è stata ceduta in prestito al Jaguar Heritage Racing per la Mille Miglia.

Non sarà l’unica vettura Ecurie Ecosse in Italia per questo evento – l’Ecurie Ecosse C-type e D-type e l’originale bisarca da trasporto Ecurie Ecosse erano presenti alla partenza della Mille Miglia ieri a Brescia.

Ian Callum, Jaguar Design Director, ha detto: “In quanto scozzese, l’Ecurie Ecosse mi è particolarmente cara – e l’opportunità di guidare quest’incredibile XK 120 attraversando l’Italia, è veramente un’occasione unica nella vita. Valore aggiunto è quello di avere un co-pilota che appartiene a Jaguar quasi quanto me e senza dubbio cercherò di godermi ogni minuto!”

Jay Leno ha commentato: “Mi ritengo fortunato ad avere un XK 120 nel mio garage – per non parlare delle altre incredibili auto di Coventry – ma questa XK 120 Ecurie Ecosse è una delle più belle auto che Jaguar abbia mai costruito. L’adoro. É stato un vero onore essere stato invitato a guidarla per la Mille Miglia e poter vivere questa esperienza con una persona come Ian è per me un vero privilegio.”

Il Jaguar Heritage Racing affronta la leggendaria Mille Miglia dal 15 al 18 maggio con una lunga lista di nomi importanti alla guida delle sue vetture, che percorreranno le estenuanti 1.000 miglia da Brescia a Roma per poi tornare a Brescia, alla guida delle dieci vetture storiche più venerate che Jaguar abbia mai prodotto.

Aggiornamenti in tempo reale sono sempre disponibili, sino al 18 maggio, attraverso i canali social ufficiali Jaguar (www.facebook.com/Jaguar e www.twitter.com/jaguar), così come attraverso i profili twitter ufficiali dei piloti utilizzando l’hashtag: #JaguarMille

Scritto da admin

Interfoni BT

AZEROA300