in

Alfa Romeo 4C Safety Car FIA WTCC

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo 4C Safety CarAlfa Romeo 4C è l’auto ufficiale che parteciperà nel ruolo di Safety Car nel Mondiale Turismo a partire dal 12 e 13 Aprile 2014, data in cui si svolgerà la prima tappa del campionato presso il Circuito Moulay El Hassan di Marrakech (Marocco).

Una fantastica livrea quella dell’Alfa Romeo 4C Safety Car che rappresenta il DNA che da sempre caratterizza le vetture della casa del biscione, dove le prestazioni ed il piacere di guida si fondono dando vita a vetture dalla linea mozzafiato.

Frutto di un’autentica e propria rivoluzione nel campo automobilistico dove la leggerezza di materiali compositi nobili quali la fibra di carbonio si sposa con le prestazioni esaltanti del nuovo 1750 Turbo Alfa Romeo: da qui ne deriva una accelerazione poderosa, dove i 100 km/h vengono bruciati in soli 4,5 secondi netti, con una velocità massima di 258 km/h.

L’affascinante coupé a ‘2 posti secchi’ con trazione posteriore e motore in posizione centrale è  una vera ‘driving machine’ senza compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim’ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e un peso totale a secco di soli 895 kg – costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Le performance eccellenti della nuova Alfa Romeo 4C sono raggiunte anche grazie all’abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco ‘Alfa TCT’ di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l’inedita modalità Race. In particolare, il nuovo ‘4 cilindri’ 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.

L’Alfa Romeo 4C è dunque la vettura perfetta per svolgere il ruolo di “Safety Car” nel FIA World Touring Car Championship (WTCC), competizione internazionale cui partecipano le berline derivate dalla grande serie. Prodotto e promosso fino dal 2005 da Eurosport Events (la divisione del Gruppo Eurosport che organizza eventi a livello internazionale), il FIA WTCC è composto anche per la stagione 2014 da 12 tappe, in 4 Continenti e si concluderà come da tradizione a Macao, sul Circuito da Guia, il 16 novembre.

Tutte le 24 gare saranno trasmesse in diretta dai canali Eurosport ed Eurosport 2, con il commento dei confermati Paolo Allievi e Gordon De Adamich.

Di seguito il calendario completo del FIA WTCC 2014:

12-13 aprile                Marocco         Circuit Moulay El Hassan
19-20 aprile                Francia           Circuit Paul Ricard
3-4 maggio                 Ungheria         Hungaroring
10-11 maggio             Slovacchia      Slovakia Ring
24-25 maggio             Austria            Salzburgring
7-8 giugno                  Russia             Moscow Raceway
21-22 giugno              Belgio              Circuit de Spa-Francorchamps
2-3 agosto                  Argentina        Autódromo Termas de Río Hondo
13-14 settembre         Stati Uniti        Sonoma Raceway
11-12 ottobre              Cina                Shangai International Circuit
25-26 ottobre              Giappone        Giappone
14-16 novembre         Macao            Circuito da Guia

Scritto da admin

ES: torna la storica sigla Volvo

Qualifiche australiane segnate dalla pioggia