in

Melandri vince in gara 1 a Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

Marco MelandriMarco Melandri è il vincitore di una gara 1 mozzafiato all’Autodromo Nazionale di Monza, che entrerà nella storia del Campionato Mondiale eni FIM Superbike per l’incredibile spettacolarità e l’incertezza sul vincitore fino alla bandiera a scacchi. Il pilota BMW Motorrad GoldBet conquista l’undicesimo successo in Superbike, il primo su questa pista, dopo una lotta serrata a tre con Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), che completano il podio rispettivamente in seconda e terza posizione.

I tre piloti si sono dati battaglia per la quasi totalità della corsa ed ognuno è apparso in grado di poter avere la meglio sui rivali. Melandri ha iniziato l’ultimo giro in terza posizione, sopravanzando prima Sykes in staccata dopo il traguardo, poi Laverty alla “Seconda Variante”. Il pilota ufficiale Aprilia si è ripreso la testa della corsa in frenata alla “Ascari”, ma il vincitore non si è arreso e ha sorpassato il rivale all’ingresso della “Parabolica”, mentre Sykes cercava di approfittare della bagarre, scegliendo la linea più interna. La sfida si è risolta alla bandiera a scacchi, con il terzetto racchiuso in soli 107 millesimi.

Nella contesa per il successo, fino a pochi giri dal termine, anche Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), quarto al termine ed ancora leader della classifica provvisoria – con 21 punti di vantaggio su Sykes e 25 su Melandri. Quinto posto per Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet), davanti a Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia), autore di una buona rimonta dopo una difficile partenza dalla decima posizione in griglia, e Loris Baz (Kawasaki Racing Team).

Gara 1 ha fatto registrare la nuova velocità media più alta (201,814 km/h) nella storia del Mondiale Superbike, che resisteva dal lontano 2000 (Hockenheim, gara 1: 201,330 km/h).

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Scritto da admin

Tom Sykes conquista la Superpole a Monza

Fernando Alonso vince il GP di Spagna