in

Nissan LEAF leader in Norvegia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan LeafNissan LEAF ha segnato un altro traguardo storico collocandosi al secondo posto nella classifica generale di vendita di auto in Norvegia, battendo numerosi veicoli con motore a combustione interna di altri produttori.

Ma non è stato l’unico successo di questo mese: Nissan LEAF si è infatti posizionata al 5° posto per il 2013 nella classifica generale di vendita e per il 2012 in 13° posizione. Dall’inizio della commercializzazione 18 mesi fa, in Norvegia sono stati venduti oltre 4500 modelli 100% elettrici, un risultato che ha fatto di LEAF l’auto più venduta della gamma Nissan in questo mercato.

Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europa, prevede che il nuovo modello conseguirà risultati ancora migliori: “Ad aprile, le vendite della prima serie del nostro modello hanno superato quelle di intere gamme di note auto di altri produttori. A differenza dei nostri concorrenti, che offrono più varianti di carrozzeria, tipologie di motori e livelli di allestimento, fino ad oggi Nissan LEAF era disponibile in un’unica versione”.

Ha inoltre aggiunto: “Da marzo, abbiamo avviato in Regno Unito la produzione della seconda serie della Nissan LEAF, che presenta oltre 100 modifiche e offre tre livelli di allestimento. Prevediamo che il debutto negli showroom, previsto per maggio, di questa nuova auto progettata per il mercato europeo mostrerà l’innegabile slancio che le vendite dei veicoli elettrici al 100% stanno avendo in Europa. In Norvegia, Nissan LEAF è la scelta preferenziale di famiglie e aziende, perché garantisce le stesse prestazioni delle auto con motore a combustione, senza tuttavia produrre emissioni.”

La Norvegia incoraggia da diversi anni l’adozione di veicoli elettrici con agevolazioni sia fiscali che sull’utilizzo, e la sua politica progressista sui veicoli elettrici è stata premiata con un massiccio passaggio alle auto a zero emissioni. Tra i vantaggi offerti dal governo e dalle amministrazioni locali norvegesi per incoraggiare l’uso di auto a zero emissioni da parte dei cittadini, figurano l’eliminazione dell’IVA sull’acquisto, la creazione di parcheggi solo per auto elettriche e l’apertura delle corsie riservate agli autobus ai veicoli elettrici. Per far fronte all’enorme diffusione degli EV, il Comune di Oslo ha di recente aumentato le installazioni di punti di ricarica da 100 a 200 all’anno per i prossimi 4 anni.

 

Scritto da admin

A Monza un’Aprilia affamata di punti

Arrow Kawasaki Z800