in

Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande Giro Lamborghini 50° AnniversarioQuattro su dieci sono auto storiche, 29 i Paesi rappresentati, dal Canada alla Nuova Zelanda.
Il via con la cena inaugurale all’Hangar Bicocca di Pirelli per suggellare un legame ininterrotto lungo 5 decadi

Milano/Sant’Agata Bolognese, 7 maggio 2013 – Si muoverà da Piazza Castello a Milano, a partire dalle 10 di domani mattina, 8 maggio, il Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario, il più grande raduno di sempre della Casa del Toro, organizzato per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione: un convoglio lungo circa 4 km per un totale di 190.000 cavalli su strada.

Le 350 auto (320 gli iscritti e circa 30 le courtesy car per stampa e ospiti) che vi prenderanno parte, con relativi pilota e co-pilota, per un totale di 700 persone, stanno infatti arrivando in queste ore al parc fermè organizzato davanti al Castello Sforzesco. Fan e appassionati hanno potuto assistere da ieri notte alle manovre di scarico delle vetture in arrivo da oltreoceano e, da stamattina, alla registrazione e ingresso, al parc fermè, di quelle giunte via strada.

La conferenza stampa di annuncio della partenza del Grande Giro si è tenuta questa mattina presso la Fondazione Pirelli, per sottolineare la partnership che lega le due aziende fin dal 1963, anno della fondazione di Lamborghini.

Una fotografia delle 350 auto partecipanti indica 29 diverse nazioni di provenienza degli iscritti, giunti in Italia per festeggiare il 50° compleanno della Casa emiliana.

La rappresentanza di partecipanti al Grande Giro Lamborghini più corposa è quella proveniente dal Regno Unito, con 71 macchine. Seguono Italia, Germania e Svizzera – con oltre 30 auto ciascuna. A queste si aggiungono 21 auto targate USA e 17 cinesi. Gli altri Paesi rappresentati sono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Giappone, Kuwait, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Olanda, Tunisia, Ucraina.

Il conducente più giovane rappresenta la classe 1991 ed è arrivato dal Kuwait, mentre il più anziano ha 75 anni ed è di nazionalità francese.

Tra le automobili storiche della Casa del Toro, che seguiranno il percorso, sono iscritte 3 350GT, 5 400 GT, 17 Miura, 8 Espada, 2 Jarama, 6 Urraco, 15 Countach, 1 LM 002, 21 Diablo, 36 Murcielago. Il numero record di auto iscritte spetta invece alla Gallardo, il modello Lamborghini di maggior successo di sempre, con 123 vetture registrate tra i partecipanti.

“Da 50 anni Lamborghini rappresenta il sogno e il simbolo del Made in Italy. Le nostre supersportive sono sempre al confine più avanzato dell’innovazione tecnologica e per questo motivo il motto che ci siamo dati per il nostro anniversario è “100 anni di innovazione in metà del tempo”. La caratteristica insita nel nostro DNA è cercare la sfida, fin dalle origini e dallo spirito del fondatore Ferruccio Lamborghini.” – ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini. “Il Grande Giro 50° Anniversario, con oltre 700 partecipanti in rappresentanza di 29 Paesi, è la testimonianza della dimensione globale raggiunta oggi e della forza di un mito che continua ad alimentarsi”.

Prima destinazione del Grande Giro Lamborghini sarà Bobbio, anima della Val Trebbia, per poi terminare la prima giornata a Forte dei Marmi, una delle mete balneari più esclusive della costa tirrenica italiana.

Dopo Forte dei Marmi il convoglio giungerà il 9 maggio a Roma, passando per la Base del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare a Grosseto. La mattina del 10 maggio si ripartirà in direzione di Bologna, attraversando le città di Orvieto, Arezzo e San Giustino Valdarno, dove tutti i partecipanti sosteranno per il pranzo presso la Tenuta Il Borro.

Il 10 sera le vetture arriveranno in centro Bologna, dove la città offrirà un benvenuto nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo. La mattina successiva in Piazza Maggiore si svolgerà il Concorso di Eleganza Lamborghini 50° Anniversario, che sarà aperto a tutte le auto storiche partecipanti al Giro – dalla prima 350 GT fino all’ultimo modello della Countach.

L’11 maggio il tour si concluderà a Sant’Agata Bolognese, sede della Casa del Toro, dove si terrà la cena di gala celebrativa del 50° Anniversario Lamborghini

Scritto da admin

John Walker & Sons Voyager

Audi Sport Utility 2013