in

Terza giornata di prove per Alonso

Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando Alonso - Test Barcellona 2013Terza giornata di prove della Scuderia Ferrari sul Circuit de Catalunya, vicino Barcellona, e ultimo giorno per Fernando Alonso alla guida della F138. Lo spagnolo tornerà a guidare su questo tracciato la prossima settimana per la sessione conclusiva di test.

Il programma di lavoro previsto dalla squadra è stato completato senza problemi con alcune prove di assetto in funzione degli pneumatici Soft – saggiati da Fernando per la prima volta quest’anno – e Hard. In totale Fernando ha percorso 97 giri, il più veloce nel tempo di 1.21.875.

Fernando Alonso: “Oggi ci siamo concentrati sulla comparazione delle mescole, iniziando con le Soft per poi passare alle Hard nel pomeriggio. La pista era più fredda di ieri, soprattutto al mattino, e la mancanza di grip ha reso più complicato il lavoro di ricerca del set-up più adatto. Abbiamo provato diverse configurazioni aerodinamiche e per la prima volta abbiamo apportato qualche modifica all’assetto per comprendere meglio il rendimento e il degrado degli pneumatici. Ad ogni modifica la vettura ha reagito nella maniera in cui mi aspettavo ed è stato utile fare un paragone tra le diverse soluzioni, soprattutto per capire la direzione da prendere la prossima settimana, quando ci concentreremo maggiormente sulle prestazioni. Le gomme saranno ancora una volta uno degli aspetti cruciali da gestire anche per questa stagione: sono più morbide e più veloci ma anche meno costanti, e subiscono un rapido degrado ad ogni giro. Bisognerà lavorare molto per capire come bilanciare al meglio la vettura anche se questo vale per tutte le squadre.”

Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, quando sarà in pista Felipe Massa

Scritto da admin

McLaren 12C Spider by Gemballa

McLaren 12C Spider by Gemballa

Aprilia RSV4 SBK - Eugene Laverty

L’Aprilia RSV4 SBK mostra la sua forza a Phillip Island