in

Loris Baz vince in Gara1 a Silverstone

Tempo di lettura: 2 minuti

Strepitoso spettacolo nella prima gara del decimo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike a Silverstone. Loris Baz (Kawasaki Racing Team), francese di 19 anni, ha centrato il primo successo in carriera all’undicesima presenza nella massima serie con uno splendido sorpasso ai danni di Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) a due curve dalla fine. Loris Baz, ex Campione Europeo Stock 600 a soli sedici anni e quindi prodotto del vivaio della Superbike, era già salito sul podio (terzo) nel precedente round di Brno.
Dietro Baz e Fabrizio si è classificato Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet), che subito dopo il traguardo ha perso il controllo coinvolgendo anche Jonathan Rea (Honda World Superbike Team), quarto dietro il 26enne piemontese. Per Badovini si tratta del primo piazzamento sul podio in carriera.
Max Biaggi (Aprilia Racing) è scivolato all’ultimo giro mentre era in gioco per il successo e davanti al rivale diretto Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport), che con il settimo posto guadagna altri nove punti riducendo a 12 punti lo svantaggio sul capofila del campionato.
La gara, partita con l’asciutto, è stata sospesa al primo giro per pioggia e ripresa mezz’ora dopo, con asfalto di nuovo asciutto e tutti i protagonisti con le slick. Nella prima metà, Carlos Checa (Althea Racing) aveva preso tre secondi di vantaggio, ma il ritorno della pioggia lo ha retrocesso al quinto posto finale davanti a Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), a sua volta leader della corsa per alcuni passaggi, prima che si scatenasse il pandemonio finale.

Scritto da admin

Eddi La Marra conquista Silverstone

Jules Cluzel conquista il nono round Mondiale Supersport