in

Audi RS 4 Avant

Tempo di lettura: 3 minuti

Proposta per la prima volta 12 anni fa, la RS 4 Avant è ormai un classico moderno. Oggi Audi ne presenta la terza generazione, con un motore V8 FSI ad alti regimi di rotazione da 450 CV (331 kW) di potenza, una trasmissione efficiente e complesse tecnologie applicate alla guida assistita e all’infotainment. Come tutte le versioni RS, la nuova RS 4 Avant è una vettura sportiva che si presta benissimo all’uso quotidiano e che coniuga potenti prestazioni con grandi qualità pratiche.
La grande potenza della nuova Audi RS 4 Avant colpisce e affascina. A 8.250 giri il suo motore 4.2 FSI eroga 450 CV (331 kW) di potenza mentre raggiunge la coppia massima di 430 Nm tra i 4.000 ai 6.000 giri. Il V8 aspirato, a elevati regimi di rotazione, fa scattare questa versione top della Avant da 0 a 100 km/h in soli  4,7 secondi, facendole raggiungere la velocità massima limitata di 250 km/h (su richiesta il limite può essere portato a 280 km/h). I consumi medi si attestano tuttavia ad appena 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Grazie all’ultimo rapporto particolarmente lungo, il cambio S tronic a sette rapporti, di serie, apporta un importante contributo all’efficienza complessiva dei consumi della vettura. Basta premere un tasto e la funzione “launch control” applica a ogni partenza la trazione ottimale. Come in tutte le versioni RS di Audi, la forza propulsiva del motore viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale permanente quattro che, nel suo più recente stadio di sviluppo, si presenta con un differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta è disponibile il differenziale sportivo, che ripartisce attivamente le forze motrici tra le ruote posteriori.
Le sospensioni della RS 4 Avant sono realizzate prevalentemente in alluminio, mentre la carrozzeria è stata ribassata di 20 millimetri rispetto alla A4 Avant. Il nuovo servosterzo elettromeccanico è molto efficiente e trasmette un feedback eccellente.
I cerchi in lega forgiati da 19 pollici montano pneumatici di dimensioni 265/35. Su richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. L’impianto frenante sfrutta grandi dischi autoventilanti nel nuovo design “wave”. Le pinze anteriori nere sono a otto pistoncini. A richiesta sono disponibili anche i dischi anteriori in materiale carboceramico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC), che all’occorrenza può essere completamente disattivato, aggiunge alla vettura una modalità sportiva

La Audi RS 4 Avant

Motori e sistemi di trasmissione

Motore aspirato V8 con tecnologia FSI ad alto numero di giri, 4.163 cc.
Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri.
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, velocità fino a 280 km/h.
Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km.
Cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic con “launch control” di serie.
Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale a corona dentata e “torque vectoring”.
A richiesta, differenziale sportivo per ripartire la forza propulsiva tra le ruote  posteriori.

Telaio
Servosterzo elettromeccanico; molti componenti delle  sospensioni in alluminio; assetto rigido.
Cerchi da 19 pollici di serie; su richiesta cerchi da 20 pollici.
Dischi dei freni in design “wave”, optional dischi anteriori in ceramica; controllo  elettronico della stabilità ESC disattivabile e con modalità sport.
Sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” di serie;  sterzo dinamico optional.
Telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional.

Scritto da admin

Scarico HP Corse Triumph Speed Triple

L’Aprilia Tuono V4 aPRC domina la Coppa Roadster