in

Nissan Juke Nismo

Tempo di lettura: 2 minuti

La versione di serie di Nissan Juke Nismo debutterà sulla scena globale in occasione di una delle gare di endurance più celebri al mondo, la 24 Ore di Le Mans, accanto alle pionieristiche Nissan DeltaWing e Juke-R. Già anticipata come concept ai Saloni internazionali di Tokyo e Ginevra, l’auto offre un primo assaggio del leggendario DNA sportivo di Nismo, pronto a compiere il tanto atteso passo dai circuiti alle strade all’inizio del 2013. Nel 2010, grazie al lancio di Juke, Nissan ha innescato una vera e propria rivoluzione del mercato automotive creando il segmento dei crossover compatti. Oggi è più determinata che mai a mantenere la leadership con il lancio del primo crossover sportivo di fascia alta: Nissan Juke Nismo. La gamma di prodotti Nismo, sviluppata dalla divisione sportiva del marchio con sede in Giappone, aggiunge all’attuale gamma Nissan di serie, partendo da Juke, un tocco di originalità e personalità, senza contare i livelli di maneggevolezza, prestazioni e adrenalina degni di qualunque competizione professionale.
Nissan Juke Nismo unisce al già radicale design di Nissan Juke un mix unico di linee da coupé sportiva e solidità da SUV, modellato sull’esperienza di Nismo nel settore dell’automobilismo sportivo. Gli specialisti della divisione hanno progettato un nuovo kit aerodinamico che conferisce a Juke un profilo ancora più efficiente, dinamico e di grande impatto. Il modello, infatti, presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta e una griglia modificata che, insieme allo spoiler di coda, assicura un controllo ottimale del flusso d’aria. Una serie di accorgimenti aerodinamici atti a ridurre la portanza anteriore e posteriore, senza aumentare la resistenza, potenziando le performance di guida dell’auto. Inoltre i nuovi, stilosi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati migliorano l’aderenza e rimarcano ulteriormente la presenza di Juke sulla strada.
Sotto il cofano, Juke Nismo si evolve con una versione aggiornata del motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta, ispirato all’unità montata sull’avveniristica auto da corsa Nissan DeltaWing Le Mans. In aggiunta al controllo di trazione superiore, alle sospensioni irrigidite e allo sterzo modificato per ottenere una manovrabilità diretta e più sportiva, il nuovo modello sarà disponibile anche con la tecnologia Torque Vectoring, in grado di perfezionare l’aderenza e la risposta in curva.
L’esclusivo trattamento Nismo prosegue all’interno dell’abitacolo, dove volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati per liberare l’anima sportiva del conducente. La personalità dinamica dell’auto è ulteriormente valorizzata dai sedili sportivi in pelle tipici di Nismo, completati da impunture rosse che consentono di mantenere una posizione stabile anche in curva.
Nissan Juke Nismo sarà prodotta presso lo stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, insieme ad altri membri della famiglia Juke, e la commercializzazione sul mercato europeo è prevista a inizio gennaio del 2013. Prima del lancio saranno annunciati ulteriori dettagli e specifici.

Scritto da admin

Un Bradl carico per Silverstone

Mercedes A 45 AMG