in

Harley-Davidson Softail Slim 2012

Tempo di lettura: 3 minuti

Spogliate una Harley-Davidson Softail di tutto il superfluo e ciò che resta da vita al nuovo modello Slim. A partire dallo snello retrotreno fino all’elegante e corto parafango anteriore, lo Slim rappresenta semplicemente il non plus ultra dell’essenzialità: pochi coperchi, sella monoposto, cerchi e pneumatici di dimensioni inferiori e cromature ridotte all’osso. Potete definirla “spoglia” o “old school”. Oppure potete semplicemente definirla “un distillato di grinta”. Ciò che resta del modello di partenza è solo il profilo originario tipico dei Softail e l’iconico stile Harley-Davidson che richiama le classiche custom bobber degli anni ’50.
“È giunto il momento che il motore ritorni ad essere il fulcro della moto”, ha dichiarato Casey Ketterhagen, Senior Designer di H-D. “Per questo motivo abbiamo deciso di mettere il Softail a dieta, riducendo le proporzioni della moto.
Abbiamo conferito al retrotreno un aspetto più snello e sottile, utilizzando un pneumatico di dimensioni inferiori e un parafango corto; in tal modo il motore assume il ruolo centrale che gli spetta. Inoltre abbiamo lasciato uno spazio tra la sella e il serbatoio per consentire al pilota di ammirare la parte superiore del motore. Mi piace l’idea di guardare in basso e intravedere il cuore pulsante che anima la moto”.
Per mantenere le linee pulite ed essenziali del retrotreno, lo Slim è dotato di un gruppo ottico posteriore che integra nelle luci di direzione anche le luci di stop e posizione. I supporti del parafango posteriore sono a vista e lasciano intravedere l’acciaio forgiato e i relativi fissaggi. Una sottile fascia in pelle nera ricopre la linea centrale di giunzione del serbatoio. Il gruppo di trasmissione è rifinito con coperchi valvole lucidati, anziché cromati e le alette dei cilindri non hanno la classica finitura lucidata. Il parafango anteriore FL è corto per lasciare in bella vista una porzione maggiore di pneumatico.
“La mia moto non ha neppure il parafango anteriore”, dichiara Ketterhagen, aggiungendo “ma sfortunatamente, su un modello di serie, non possiamo spingerci a tali estremi. Il modello Slim, vuole essere un’interpretazione delle custom realizzate artigianalmente negli anni ’40 e ’50; per il modello Slim abbiamo selezionato numerosi componenti che rievocano quell’epoca, cominciando dal classico manubrio Hollywood “.
Il manubrio Hollywood, caratterizzato dall’ampia curvatura e dalla presenza di un traversino, era un accessorio originariamente installato sulle Harley-Davidson d’anteguerra equipaggiate con la forcella Springer. Si ritiene che il nome del manubrio derivi dal fatto che i proprietari dell’epoca utilizzavano il traversino del manubrio per installare luci aggiuntive e borse conferendo alla moto quello “stile Hollywoodiano” ricco di personalizzazioni eccessive e stravaganti. Nel caso dello Slim, Ketterhagen ha scelto un traversino con finitura in nero lucido, la stessa che caratterizza anche i comandi manuali e il faro nacelle. Tra gli altri elementi di stile dell’epoca figura la console “Cat Eye” sul serbatoio, dotata di tachimetro con sfondo in stile rétro, le pedane pilota a forma di mezzaluna, il copri filtro aria ovale in colore nero lucido e i cerchi con il medesimo trattamento. La speciale sella monoposto con finitura “tuck-and-roll” è stata creata per il modello Slim.
“La sella è progettata per far sentire il pilota parte integrante della moto e non semplicemente seduto su di essa”, dichiara Ketterhagen. “Il manubrio presenta uno stile piacevole e un’impugnatura piuttosto bassa che offre una visibilità a tutto campo. Tutti elementi che rafforzano ulteriormente il concetto di moto essenziale in grado di offrire un’esperienza di guida tipica delle moto dure e pure del passato”.
Il propulsore Twin Cam 103B con contralberi di bilanciamento è fissato rigidamente al telaio, creando un saldo legame tra moto e pilota. Il telaio del Softail è ispirato alle linee pulite ed essenziali degli hardtail tradizionali, ma è dotato di una sofisticata sospensione posteriore con ammortizzatori montati orizzontalmente e sapientemente nascosti. Grazie al connubio tra un’altezza da terra della sella di 650mm, delle comode pedane pilota e un cavalletto laterale leggero e semplice da azionare, lo Slim si adatta facilmente a motociclisti di tutte le altezze. Se poi si desidera arretrare il manubrio ancora di due pollici, senza modificare cavi e tubazioni, si possono installare gli appositi riser disponibili nella gamma Accessori Originali Harley- Davidson.

Scritto da admin

Citroen C4 Aircross

Svelata la Suzuki GSX-R1000 SBK del Team Crescent