in

Citroen C4 Aircross

Tempo di lettura: 3 minuti

Citroen C4 Aircross prende le distanze dai 4×4 tradizionali, e abbina l’eleganza delle berline della gamma alle linee muscolose di un cross over. L’ampia calandra cromata del frontale è arricchita dagli chevron, per un’identità forte. Di profilo la pinna di squalo, capovolta, inaugurata dal concept car Hypnos, è decorata con una rosa dei venti cromata, segno dell’appartenenza alla famiglia dei SUV della Marca. Il design dei grandi cerchi in lega da 18 pollici e dei gruppi ottici posteriori, ispirati alla berlina Citroen C4 e al concept car Hypnos, sono studiati per ottimizzare l’aerodinamica e ridurre le emissioni di CO2. Una personalità unica: alle estremità del frontale ad andamento orizzontale, dei dettagli aerodinamici accentuano l’aspetto compatto della vettura. Il design del cofano, visibile dal posto di guida, i passaruota ampliati e gli sbalzi ridotti rafforzano la sensazione di robustezza e dinamismo di questa silhouette inedita.
La cura del dettaglio: Citroen C4 Aircross coniuga armoniosamente stile ed efficienza. I fari anteriori diurni a LED sono integrati verticalmente nei dettagli aerodinamici che caratterizzano il frontale. Come su Citroen DS3 e nuova Citroen C1, rappresentano la firma luminosa verticale che la contraddistingue, di giorno e di notte. Gli indicatori di direzione sono integrati nei retrovisori, i gruppi ottici posteriori prevedono delle linee di luce, la telecamera di retromarcia è inserita nella fascia cromata del portellone. Le modanature cromate del sottoscocca, della parte inferiore del portellone e i vetri posteriori oscurati conferiscono un tocco di eleganza. Grazie al sistema di trasmissione integrale di ultima generazione, Citroen C4 Aircross offre una tenuta di strada ottimale, per il piacere di guidare ed evadere dal quotidiano. Questa tecnologia particolarmente reattiva, che tiene conto delle sollecitazioni del conducente, dello stato della strada e della velocità del veicolo, permette di guidare costantemente con la migliore ripartizione di coppia tra le ruote anteriori e posteriori. Il sistema compatto e leggero utilizza un olio a bassa viscosità nella scatola di rinvio, e riduce i consumi di carburante.
Trasmissione «à la carte»: secondo le situazioni, il conducente può sempre selezionare manualmente una delle tre modalità di trasmissione, con un comando situato dietro la leva del cambio:
– la modalità 4 ruote motrici (4WD) ripartisce automaticamente la trasmissione della coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore. Per ottimizzare i consumi di carburante e con condizioni di aderenza sufficienti, questa ripartizione resta prevalente sulle ruote anteriori (circa 98%). In condizioni difficili la regolazione del trasferimento di coppia arriva a una ripartizione del 50 % su ogni assale.
– la modalità «LOCK» offre la massima motricità in condizioni difficili, aumentando la coppia trasmessa alle ruote posteriori del 50 % rispetto alla modalità 4WD.
– la modalità 2 ruote motrici (2WD) riduce i consumi di carburante, riducendo il numero delle componenti in movimento (viene azionato solo l’assale anteriore).

Coerente con le linee guida della Marca in termini di rispetto dell’ambiente, con la motorizzazione HDi 115, Citroen C4 Aircross si colloca ai vertici del segmento per emissioni di CO2 .
La motorizzazione HDi 115, abbinata al cambio meccanico sei rapporti, viene proposta in versione 2 ruote motrici, con emissioni ridotte a 119g di CO2/km e in versione 4 ruote motrici, con emissioni di 129 g di CO2/km. Questo motore da 1,6 litri di cilindrata, che contribuisce al successo dei modelli della gamma Citroen, XXX di ultimissima generazione XXX eroga una potenza di 115 cv e una coppia massima di 270 Nm da 1750 giri/minuto (fino a 280 Nm in transitorio con la funzione «overboost»).
Citroen C4 Aircross propone dal lancio le prestazioni della motorizzazione Diesel HDi 150 (disponibile in versione 2 e 4 ruote motrici con cambio meccanico sei rapporti). Questo motore da 1,8 litri di cilindrata è l’unico Diesel sul mercato con sistema di distribuzione a fasatura variabile.
Questa tecnologia permette un rapporto di compressione (14/1) più basso tra i motori Diesel attualmente sul mercato, con un eccellente controllo delle vibrazioni, basse emissioni, fluidità di funzionamento e prestazioni degne di una cilindrata superiore. Anche la motorizzazione benzina 1.6i 115 é proposta in versione a 2 ruote motrici, con cambio meccanico cinque rapporti. Questo motore (1,6 litri di cilindrata) dispone di doppio albero a camme in testa, 16 valvole e di sistema di distribuzione a fasatura variabile. Abbina prestazioni a emissioni ridotte, con potenza di 115 cv con solo 135 g di CO2/km.
Per soddisfare le richieste dei mercati internazionali la motorizzazione benzina 2.0i de 150 cv sarà disponibile per i mercati non europei in versione 2 e 4 ruote motrici, con cambio meccanico cinque rapporti o trasmissione a variazione continua (CVT). Questa motorizzazione da 2 litri di cilindrata dispone di 16 valvole, di un blocco cilindri in alluminio e di sistema di distribuzione a fasatura variabile.

Scritto da admin

Batterie Fiamm SoNick

Harley-Davidson Softail Slim 2012