in

Cairoli secondo nel GP Ceco

Tempo di lettura: 2 minuti

20110807-224242.jpg

Tony Cairoli ha iniziato al meglio il Gran Premio di Repubblica Ceca. Ha vinto a mani basse la prima manche dopo uno scatto perfetto dal cancello di partenza. Dopo aver fatto suo l’holeshot, ha subito allungato sugli avversari. Ha guidato forte e spinto su di una pista resa viscida dall’acqua, caduta poco prima del via e nei primi minuti di gara, per poi amministrare nella seconda parte e tagliare solitario il traguardo.
La vittoria della prima manche, su di un tracciato non particolarmente amato da Tony, lasciava presupporre a un’altra grande manche. Ma in partenza non si è riuscito a ripetersi. È scattato decimo e una volta settimo è entrato in collisione con Frossard. Il francese ha saltato corto e Tony gli è atterrato sulla spalla. Per fortuna nessuno si è fatto male, e Frossard è poi ripartito. A quel punto la rimonta del campione del mondo si è interrotta per qualche giro. E solo nella fase finale ha ripreso a macinare giri veloci e guadagnare la quarta posizione di gara e la seconda assoluta alle spalle di Desalle.
In campionato il pilota della KTM mantiene un vantaggio ragguardevole: 48 lunghezze a tre gare dal termine del mondiale. Fra due weekend si tornerà in pista per il Gran Premio d’Inghilterra, pista più tecnica e dunque a lui più congeniale.

Tony Cairoli:” La pista di Loket non fa parte delle mie preferite: troppo importante la partenza perché su questo tracciato è difficile superare.
Nella prima manche sono riuscito a scattare al meglio: questo mi ha permesso di allungare subito sugli inseguitori e poi ho potuto amministrare il vantaggio.
La partenza della seconda manche, invece, non è stata buona e questo mi ha obbligato a recuperare dal decimo posto. Poi, mi sono toccato con Frossard e anche lì ho perso tempo e soprattutto ho preso un bel rischio, ma è andata bene.
Con il passare dei giri sono andato in progressione fino al settimo posto. Sono però sono rimasto un po’ troppo in quella posizione e ho perso contatto dai primi. Negli ultimi minuti ho dato il massimo riuscendo a recuperare fino al quarto posto.
Il secondo posto non mi soddisfa appieno: parto sempre per vincere e soprattutto volevo aumentare il vantaggio in classifica. Invece non ci sono riuscito. In Gran Bretagna cercherò di recuperare i quattro punti perduti oggi nei confronti di Desalle.”

Scritto da admin

Ferrari Challenge Europa

Porto Cervo – You