in

Simoncelli trionfa nelle libere al Sachsenring

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto grinta e determinazione, “Super Sic” ha dominato la prima giornata di prove libere sulla pista tedesca del Sachsenring. Sul tracciato che predilige il pilota del Team San Carlo Honda Gresini è stato veloce fin dalle prime battute della mattina con temperature non certamente estive. E’ contento dopo le prime due sessioni di prove ma non del tutto soddisfatto avendo comunque riscontrato una mancanza di grip sul posteriore nelle curve a sinistra. Un problema comune a tutti i piloti che Simoncelli ed il Team cercheranno di risolvere nelle prove di domani. Esordio sulla pista del Sachsenring per Hiroshi Aoyama che lamenta ancora qualche problema per la caduta di Assen. Ha cercato giro dopo giro di prendere la giusta confidenza ma lamenta mancanza di trazione e grip che spera anche lui di risolvere nella giornata di domani.
 
Marco Simoncelli (1° 1’ 22” 225): “Direi tutto bene anche se non sono del tutto soddisfatto perché abbiamo diversi problemi di grip e di trazione sulla parte sinistra del posteriore che facciamo fatica, per il momento, a risolvere. La cosa che parzialmente mi consola è che questo problema lo hanno quasi tutti. In ogni caso domani lavoreremo in quest’area cercando di migliorare la situazione. Cercheremo di lavorare anche in funzione di fare le giuste scelte per le gomme in previsione della gara. Trenta giri sono tanti e su questa pista devi restare sempre concentrato senza un attimo di respiro perché praticamente in rettilineo non ci sei mai. “
 
Hiroshi Aoyama (15° 1’ 23” 906): ”Al Sachsenring con la MotoGp non avevo mai girato e devo dire cha la pista mi piace abbastanza. Purtroppo risento ancora di qualche dolore in conseguenza della caduta di Assen, ma piano piano ho acquisito una buona confidenza. Purtroppo grip e trazione non sono il massimo e pertanto domani ci concentremo su questi problemi per cercare di migliorare la nostra posizione. ”
 
Fausto Gresini: “Siamo partiti con un ottimo ritmo ed abbiamo fatto due turni di prove libere molto buoni. Marco ancora una volta ha dimostrato di avere un grandissimo potenziale. Ci sono ancora alcuni piccoli dettagli da mettere a punto nel set-up della moto e domani lavoreremo in questa direzione. Marco è contento ma come sempre non bisogna fermarsi e bisogna fare il massimo per migliorarsi ancora. Marco e la squadra sono sicuro che lo faranno. Per questo motivo sono felice della giornata di oggi e confidente per il proseguio del Gran premio. Hiroshi da parte sua ha preso piano piano confidenza e domani cercherà di ottenere un miglior riscontro cronometrico ed una miglior posizione sullo schieramento di partenza. ”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SC-Project BMW S1000RR

Giraglia Rolex Cup 2011