in

Nikon D5100

Tempo di lettura: 3 minuti

Nikon aggiunge alla propria gamma di fotocamere reflex digitali la D5100, un prodotto ricco di funzionalità e capace di rendere la realizzazione di fotografie e la registrazione di filmati Full HD un’esperienza senza precedenti. La D5100 concede nuovo spazio alla creatività grazie allo schermo ad angolazione variabile, alla straordinaria modalità effetti speciali e alla funzione D-movie per riprese di filmati Full HD (1080p).
Nikon dichiara che “la D5100 è una fotocamera meravigliosa che permette di esprimere il proprio lato artistico grazie a immagini e filmati unici. Consente di utilizzare angolazioni ed effetti nuovi, il tutto con una qualità dell’immagine superiore ad ogni aspettativa”.
La Nikon D5100, che prende il posto della famosa D5000, presenta un nuovo schermo LCD ad angolazione variabile. Lo schermo si apre anche orizzontalmente, per consentirne una gestione più agevole anche quando si utilizza un treppiedi. Questa libertà di movimento consente di essere più creativi che mai anche utilizzando il Live View, permettendo di scattare da qualunque angolazione.
Inoltre, su questo monitor da 3 pollici (7,5 cm) ad alta risoluzione (circa 921 k punti) con ampio angolo di visione, immagini e filmati possono essere visualizzati con grande qualità e ricchezza di dettagli.
La funzione Live View della Nikon D5100 è un modo semplice e intuitivo per scattare fotografie. Quando si utilizza il modo automatico, ci si dovrà solo preoccupare dell’inquadratura e della composizione, poiché sarà la selezione automatica scene a scegliere le impostazioni più adatte per ottenere il migliore scatto possibile.

La Nikon D5100 presenta la nuovissima modalità effetti speciali che consente di realizzare fotografie e riprendere filmati Full HD (1080p) in un modo decisamente originale. Sono addirittura sette gli effetti disponibili, tra cui Colore selettivo, che consente di selezionare fino a tre colori da visualizzare su un’immagine o in un filmato lasciando le altre aree in bianco e nero, e l’Effetto miniatura, che trasforma la fotografia in una miniatura. Si può scegliere l’effetto speciale preferito direttamente tramite la ghiera di selezione modo presente sulla parte superiore della fotocamera.

Filmati HD mozzafiato
Con la Nikon D5100 è semplicissimo passare dalla realizzazione di foto alla registrazione di filmati, poiché il pulsante D-Movie si trova proprio accanto a quello di scatto. Grazie a questa posizione, l’impugnatura della fotocamera risulta più stabile quando si avvia o si arresta una ripresa o quando vi è alternanza tra scatti e registrazioni video. È possibile filmare ogni azione in Full HD (1080p) alla ragguardevole velocità di 30 fps, scegliendo tra una fantastica gamma di effetti speciali; il modo AF-F, inoltre, assicura sempre la messa a fuoco del soggetto. Dopo aver utilizzato le funzioni di editing dei filmati direttamente “on camera”, è poi possibile rivederli su un televisore HD grazie alla connettività
HDMI.
Con la Nikon D5100 viene introdotto anche il microfono stereo opzionale ME-1, creato appositamente per le fotocamere reflex digitali, che consente di registrare filmati con audio stereo di alta qualità eliminando al tempo stesso il disturbo provocato dalla vibrazione dell’obiettivo durante l’autofocus.
Con la Nikon D5100 è facile ottenere una qualità dell’immagine superiore anche in condizioni di luce scarsa, grazie alle caratteristiche ereditate dalla D7000. Il sensore di immagine CMOS da 16,2 megapixel in formato DX, per esempio, offre colori brillanti e un ottimo livello di dettaglio per immagini e filmati, mentre il potente motore di elaborazione EXPEED 2 ottimizza le prestazioni del sensore per offrire una qualità eccezionale. In più, la D5100 offre una gamma di sensibilità alla luce decisamente ampia per immagini eccellenti anche in condizioni di illuminazione non ottimali. In particolare, offre una gamma ISO estendibile da 100 a 6.400 che può raggiungere il valore di ISO 25.600 (Hi 2), per immagini con disturbo minimo e, al contempo, ricchissime di dettagli. Inoltre, l’ampia offerta di obiettivi NIKKOR contribuisce alla sorprendente qualità dell’immagine della D5100.
La nuova funzione HDR (High Dynamic Range) di Nikon e la funzione D-Lighting attivo consentono, inoltre, di mantenere i dettagli anche in presenza di contrasti di luce estremizzati. La funzione HDR, in particolare, acquisisce due immagini della stessa situazione con esposizione diversa per produrre una sola immagine con gamma dinamica più ampia.

Sistema di autofocus a 11 punti di eccezionale precisione
Il sistema AF a 11 punti offre una copertura dell’autofocus rapida e precisa in tutta l’inquadratura. I quattro modi area AF, che includono l’AF tracking 3D, consentono di mantenere a fuoco il soggetto principale anche se la composizione cambia rapidamente nelle scene d’azione. Ciò, unito alla velocità di scatto (fino a 4 fps), consente di catturare i soggetti in rapido movimento.

La Nikon D5100 è una potente reflex digitale progettata per incentivare i fotografi ad esplorare il loro lato creativo e che consente di realizzare, con la massima semplicità e qualità, immagini e video straordinari. Il monitor LCD ad angolazione variabile si combina magnificamente con la funzione D-movie per consentire scatti unici da qualsiasi angolazione. Le fotografie ed i video, infine, realizzati con la modalità effetti speciali, posseggono un senso di magia che li rende ancor di più unici.

Marco Lasala
Ultimi post di Marco Lasala (vedi tutto)

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar XF 2.2 Diesel

Triumph Day 2011