in

94a edizione del Giro d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

È tutto pronto per la 94a edizione del Giro d’Italia, che vedrà la Škoda ancora una volta “on the road” in qualità di Sponsor e Auto Ufficiale. La Corsa Rosa, quest’anno dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, prenderà il via sabato 7 maggio con la cronometro a squadre che porterà gli atleti dalla Reggia di Venaria Reale al centro di Torino su un percorso di 19,3 km.
Il Giro d’Italia della Škoda si aprirà venerdì 6 maggio presso la sede di Italdesign Giugiaro, a Moncalieri. La storica Azienda torinese, fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e da maggio 2010 brand del Gruppo Volkswagen, ospiterà una “anteprima” della Corsa Rosa, con una serata esclusiva dedicata al ciclismo, alle auto e al design.
Dal giorno successivo, invece, la Casa automobilistica ceca sarà protagonista sulle strade del Giro, grazie a una flotta imponente e orientata alla tutela ambientale. Sul percorso di gara spiccheranno infatti i modelli della gamma GreenLine, che si distinguono per i consumi contenuti e le ridotte emissioni di CO2. Le auto in carovana – Fabia, Roomster, Octavia Wagon, Yeti e Superb Wagon, tutte in versione GreenLine – saranno personalizzate con una grafica coloratissima sul tema dell’ecologia.
L’impegno del Marchio ceco nei confronti dell’ambiente è testimoniato da un dato decisamente significativo. La flotta Škoda che affronterà il Giro d’Italia 2011 consumerà circa il 10% in meno rispetto a quella dell’anno precedente: un risultato reso possibile dalla scelta di motorizzazioni particolarmente efficienti, come i propulsori benzina TSI e i Diesel TDI GreenLine.
“Siamo orgogliosi di portare avanti questa partnership, che ci dà la possibilità di confrontarci con un palcoscenico tanto prestigioso come il Giro d’Italia” sottolinea Giuseppe Tartaglione, Presidente di Volkswagen Group Italia. “La Škoda sarà presente con molte iniziative, per far conoscere i propri prodotti al pubblico nell’anno in cui si celebra il 20° anniversario dell’inizio della collaborazione con il Gruppo Volkswagen”.
“Škoda è ormai sinonimo di grande ciclismo, grazie a un progetto che ci vede affrontare il nostro quinto Giro d’Italia. Partecipiamo con entusiasmo e passione, condividendo i valori positivi che questo sport può trasmettere” ha dichiarato Axel Mohr, Direttore di Škoda Italia.
In occasione della Corsa Rosa, la Casa automobilistica riproporrà il concorso “Škoda. Motore del ciclismo”, riservato ai visitatori degli stand posizionati nelle aree di partenza e di arrivo di ogni tappa. Compilando l’apposita cartolina, il pubblico potrà partecipare all’estrazione di premi tra cui biciclette, navigatori satellitari e borse decorate con il logo del Giro d’Italia. Chi si recherà in Concessionaria per un test drive, poi, potrà partecipare al sorteggio finale che mette in palio una Yeti 1.6 TDI GreenLine.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovi motori Volvo D3 e D5

Istanbul una tappa difficile per Alonso