in

Le Ducati ritrovano le performance ad Jerez

Tempo di lettura: 2 minuti

Valentino Rossi ha firmato il terzo tempo più veloce di questa prima giornata di libere del Gran Premio bwin de España. L’italiano ferma il cronometro su 1:40.077 nella sessione mattutina, caratterizzata da temperatura fresca e un vento poco fastidioso. Nicky Hayden, dal canto suo, ha migliorato il proprio tempo durante il pomeriggio, terminando 9º, a poco meno di un secondo dal compagno di squadra nella combinata delle due FP. Il suo giro più veloce è stato di 1:41.058.

Valentino Rossi (Ducati Team)
“Sono contento perché questa mattina ho fatto segnare il 3º tempo più veloce. Nel pomeriggio, colpevole anche una temperatura decisamente più alta, sono scivolato 5º. Ho notato che comunque la maggior parte dei piloti ha rallentato durante la seconda sessione. A parte le due Honda sole al comando, siamo più vicini ai tempi di tutti gli altri piloti, cosa che era un po’ il nostro obiettivo. Tutto sommato è stata una giornata buona. C’è ancora molto lavoro da fare e stiamo cercando di trovare il giusto equilibrio: per questo motivo stiamo provando due impostazioni che hanno caratteristiche differenti fra loro. La moto non gira ancora come vorrei. Proprio per questo dobbiamo ricercare il giusto compromesso fra i due set-up. Per quanto riguarda la mia spalla, non ho molta forza, ma in termini di resistenza, va un po’ meglio”.

Nicky Hayden (Ducati Team)
“Siamo sostanzialmente in sella alla stessa moto di Losail. Ovviamente con un paio di piccole modifiche ad hoc per questo circuito. Ci sentiamo più sicuri rispetto a Losail. C’è stato un piccolo passo in avanti oggi pomeriggio, ed è positivo perchè non sono molti i piloti che migliorano durante le FP2, soprattutto col vento di oggi. I primi della classifica sono a circa un secondo da noi e questo è sicuramente miglioramento rispetto al Qatar. Non possiamo certo essere entusiasti della giornata di oggi, ma siamo positivi e vogliamo continuare a migliorare”.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
Foto MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Elias in difficoltà ad Jerez

Rossi ritrova fiducia nella sua Ducati