in

WSBK – Aprilia Alitalia e Max Biaggi in cerca di due titoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Come ogni appuntamento tricolore, anche la tappa WSBK di Imola – penultimo round della stagione – ha un sapore speciale per l’Aprilia Alitalia Racing Team, rafforzato dalla doppia leadership. Max Biaggi domina infatti la classifica piloti con 58 lunghezze su Haslam, mentre Aprilia svetta tra i costruttori staccata di 49 punti da Suzuki. Il tracciato del Santerno ospiteranno quindi quella che potrebbe essere la sfida decisiva fra i due unici aspiranti al titolo mondiale Superbike.  Il Team veneto affiderà l’unica RSV4 al quattro volte iridato Max Biaggi. Non sarà della partita Leon Camier, vittima di una caduta durante il weekend tedesco del Nurburgring e convalescente dopo l’operazione allo scafoide del polso destro. Il pilota britannico punta a tornare in pista per l’ultimo appuntamento della stagione, a Magny Cours in Francia.
Max Biaggi ha le idee chiare – “Come ho già avuto modo di dire, ad Imola farò il ragioniere spericolato. Combatterò quindi senza risparmiarmi ma, al contempo, tenendo sempre a mente la situazione della classifica e l’importanza di ogni singolo punto. L’esperienza mi insegna che per vincere un Mondiale bisogna essere sempre concentrati, non lasciando nulla al caso: per questo, ancora più che negli altri weekend, sarà importantissimo raggiungere il miglior setup fin dalle prime prove. Imola è un tracciato con qualche sconnessione di troppo, dovremo lavorare di fino per stare nelle posizioni che contano.”

Aprilia Racing ed AMREF
L’appuntamento di Imola è anche teatro di una importante iniziativa che lega Aprilia Racing ed AMREF. L’abitudine al successo e la costanza della gioia per le vittorie agonistiche non devono far dimenticare l’impegno alla solidarietà nei confronti di chi continua a soffrire. Per questo Aprilia Racing ed il Gruppo Piaggio hanno deciso di condividere una stagione ricca di soddisfazioni con chi è meno fortunato, ospitando il logo di AMREF sulle carene delle RSV4 impegnate nel Mondiale Superbike 2010 con Max Biaggi e Leon Camier. L’African Medical and Research Foundation (AMREF) è la principale organizzazione sanitaria no-profit del continente africano. Nata a Nairobi nel 1957 per iniziativa di tre chirurghi, oggi impiega in Africa oltre 800 persone (per il 97% africani) e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan Tanzania e Uganda, con il coinvolgimento attivo delle comunità, del personale e dei sistemi sanitari locali.
In mezzo secolo di attività, AMREF ha soccorso, curato e istruito milioni di persone. Quasi il 90 per cento dei fondi raccolti da AMREF Italia provengono dal sostegno di privati cittadini, da eventi e manifestazioni e da collaborazioni con aziende selezionate. I sostenitori di AMREF Italia sono oltre 120mila e tra di loro figurano anche noti personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
Inaugurando questa collaborazione, Aprilia Racing intende contribuire – grazie alla visibilità della propria attività sportiva a livello mondiale – a far conoscere ed apprezzare l’operato di AMREF. Perché nella solidarietà, come nelle corse, non bisogna fermarsi mai.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Selezioni HIRP 2011: variate le date di selezione

WSBK – Crutchlow e Toseland a Imola per puntare al vertice