in ,

Richiami Mazda per interventi al servosterzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Solo alcuni modelli specifici, prodotti tra il 2 aprile 2007 e 30 novembre 2008, potrebbero essere interessati: la Mazda3 di prima generazione, sia con il motore 1.6 diesel MZ-CD sia con il motore 2.0 MZR a benzina, e la Mazda5 con i motori benzina 1.8 e 2.0 MZR. In Europa, ciò rappresenta un totale di 40.260 Mazda3 e 30.242 Mazda5. La casa giapponese a tal fine vara un Programma Speciale di Servizio in Europa (Special Service Programme (SSP)) per  alcune  Mazda3 e Mazda5 dotate di sistema di servosterzo elettroidraulico ( EHPAS). Il servizio è offerto gratuitamente al cliente. I veicoli interessati sono dotati di un sistema di servosterzo elettroidraulico servoassistito mediante un circuito idraulico gestito da una pompa. Particelle residue all’interno  del circuito idraulico potrebbero portare in alcuni casi all’indurimento dello sterzo a causa di un guasto della pompa elettrica, Durante tale evento, si accende la spia di  malfunzionamento del  servosterzo sul quadro strumenti e si verifica l’indurimento dello sterzo.
Il sistema di sicurezza dello sterzo farà in modo che la meccanica dello sterzo assicuri comunque il mantenimento della funzionalità dello stesso, permettendone la manovrabilità in assenza di servoassistenza. Questo problema potrebbe  rendere il  parcheggio e le manovre in spazi ristretti meno confortevoli, ma non influenzerà la sicurezza di guida.
I proprietari di veicoli potenzialmente interessati in Europa saranno avvisati da Mazda da ottobre 2010 in poi e verranno invitati a contattare il proprio Centro Assistenza Mazda per prendere un appuntamento per effettuare il controllo e l’eventuale intervento.
I veicoli interessati richiederanno la pulizia della scatola dello sterzo e la sostituzione dell’olio del circuito idraulico oltre alla sostituzione delle tubazioni del circuito idraulico del servosterzo. Queste operazioni sono gratuite per il cliente e necessitano di circa 2 ore.
Come parte delle sue normali procedure, Mazda Motor Corporation controlla costantemente la qualità dei veicoli Mazda non solo nella produzione ma anche in rete, e non sono stati segnalati casi di incidenti in Europa.
Mazda Motor Corporation ha avviato una campagna di richiamo volontario nel mercato nord americano su alcune Mazda3 e Mazda5 dotate del sistema EHPAS.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – Capirossi punta al sesto posto ad Indianapolis

Trofeo Italiano Amatori – Penultima sfida al Mugello il 28/29 Agosto