in ,

Nuovo Yamaha X-Max 125/250

Tempo di lettura: 3 minuti

L’X-MAX series di Yamaha vede l’ingresso di 3 novità per la stagione 2011: il nuovo X-MAX 250 Sport e l’arrivo di X-MAX 125 e X-MAX 250 in versione ABS, new entry accomunate da un perfetto mix tra DNA sportivo, design Yamaha, praticità ed ottimo rapporto qualità-prezzo, caratteristiche queste che sin dal 2005 continuano a confermare l’incredibile successo di vendite di X-MAX sul mercato italiano.

Nuovo X-MAX 250 Sport: design sportivo e ricca dotazione 
La gamma X-MAX, sempre più apprezzata da un pubblico vasto e trasversale, si arricchisce di un nuovo modello grazie all’arrivo sul mercato di uno scooter voluto da  Yamaha per accentuare ancor di più il carisma di un maxiscooter ormai di culto, con una versione speciale Sport.
Dedicato a chi vive e lavora in città, ma ama concedersi i propri spazi nel weekend, il nuovo X-MAX 250 Sport è il modello più sportivo di sempre all’interno della gamma X-MAX. Il brillante motore da 250 cc a 4 tempi con iniezione elettronica libera il desiderio di viaggiare, ed il nuovo design innovativo cattura da subito l’attenzione. Il parabrezza compatto dal design sportivo, la sella dalla nuova colorazione a 3 tonalità, la speciale colorazione Tech Armor, e lo schienale dedicato al passeggero, sono di serie. La strumentazione, inoltre, presenta nuovi inserti al tachimetro e grafiche Sport Edition.

Telaio rigido e sospensioni posteriori regolabili, per una guida più sportiva
La new entry della famiglia X-MAX è caratterizzata, come l’intera linea X-MAX, da un telaio resistente, rigido e leggero allo scopo di migliorare le prestazioni sportive e le doti di guidabilità in curva. Il doppio ammortizzatore posteriore è regolabile in 4 posizioni diverse e, insieme alla forcella a lunga escursione, garantisce l’assorbimento delle asperità durante l’attraversamento delle superfici più irregolari. Gli pneumatici dal grande grip, montati su cerchi da 15” all’anteriore e 14” al posteriore assicurano grande stabilità. Il freno a disco anteriore da 267 mm con pinza a due pistoncini e il freno a disco posteriore da 240 mm assicurano frenate decise e maggiormente sicure, indispensabili nel traffico.
L’efficiente motore a 4 tempi di ultima generazione garantisce rapidità negli spostamenti cittadini ed un risparmio di carburante. Il rapporto peso-potenza equilibrato offre lo spunto per rapide accelerazioni da fermo ed allunghi per lasciarsi il traffico alle spalle. Il raffreddamento a liquido garantisce un rendimento costante del motore mentre l’iniezione elettronica contiene al minimo i consumi.

Comfort e capacità di carico
Il comfort per il pilota è di livello superiore inizia dalla collocazione delle pedane che permettono una posizione di guida naturale e rilassante. L’altezza da terra consente di appoggiare rapidamente i piedi quando serve. Il cupolino monoblocco libera spazio a favore del pannello strumenti, ampio e di ottima leggibilità. La strumentazione è ispirata a quella delle “sport car”. I quadranti digitali e analogici sono retroilluminati, Tutte le informazioni si leggono all’istante sia di giorno che di notte. La presenza del contagiri assicura, inoltre, un ulteriore tocco di sportività.
Notevole è la capacità di carico garantita dalla spaziosa doppia sella, confortevole anche nei viaggi più lunghi, all’interno della quale è possibile ospitare un volume di carico superiore a quello di due caschi integrali.
Dietro lo scudo, ancora, l’utile vano portaoggetti tiene al sicuro, e sempre a portata di mano, diversi oggetti.
 
X-MAX 125 ABS ed X-MAX 250 ABS m. y. 2011
L’introduzione sul mercato italiano di X-MAX 125 ABS ed X-MAX 250 ABS per il 2011 garantisce controllo di guida e sicurezza in ogni condizione atmosferica, fattori questi che vanno ad aggiungersi alle già note peculiarità dei due modelli di successo di casa Yamaha. Il sistema frenante elettronico, infatti, analizza e regola costantemente la velocità di rotazione di entrambe le ruote, per garantire estrema sicurezza e confidenza di utilizzo al pilota anche in caso di improvvise ed efficaci frenate, anche su fondo viscido. Una preziosa risorsa in più,dunque, nella guida in città.
Il model year 2011 di X-MAX 125 (in versione tradizionale) vede anche l’ingresso di una nuova colorazione denominata Lava Red. Nuovo anche il colore Magnetic Blue per X-MAX 250.
 
 Prezzi:
– X-MAX 250 m. y. 2011: già disponibile – 4.790 f.c.
– X-MAX 250  ABS m. y. 2011: Ottobre 2010 – 5.190 f.c.
– X-MAX 125 m. y. 2011: già disponibile – 4.090 f.c
– X-MAX 125 ABS m. y. 2011: Ottobre 2010 – 4.490 f.c

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK – Crutchlow e Toseland pronti per il Nurburgring

MotoGP – Rossi a Miano per una gara che si annuncia spettacolare