in ,

Yamaha XT1200Z Super Ténéré m.y. 2010, prossima meta, il mondo…

Tempo di lettura: 4 minuti

Yamaha_XT1200ZOgni singola caratteristica del nuovo Super Ténéré è stata studiata per trasformare ogni percorso in un’esperienza gratificante. Eclettica per definizione, è una moto che si trova a proprio agio ovunque. In città sfrutta l’interasse corto, i fianchi stretti e le doti della ciclistica per dimostrare un’agilità sorprendente nel traffico, con la sicurezza dell’ABS e del sistema di frenata integrato UBS, preziosi sull’asfalto bagnato e sul pavé.
Uscita dai confini della metropoli, affronta le serpentine di una strada costiera o i tornanti di un passo dolomitico con una ciclistica perfettamente equilibrata, e una distribuzione dei pesi ideale. 
Se i chilometri aumentano, l’inesauribile propulsore offre un’elevata velocità di crociera, e l’ergonomia della moto rende il viaggio confortevole anche al passeggero. La sua vocazione per i percorsi più lunghi non si esaurisce insieme all’asfalto. I cerchi a raggi, l’eccellente lavoro delle sospensioni completamente regolabili e il controllo della trazione superano senza problemi i terreni più difficili.
Il nuovo Super Ténéré è una moto totale, che definisce nuovi parametri nel mondo delle adventure.
Motore bilicilindrico fronte marcia da 1.199 cc con fasatura a 270°
È il motore a definire il carattere di una moto. E una moto con la vocazione per l’avventura e per i viaggi a lungo raggio, come Super Ténéré, non può che avere un propulsore pronto a raccogliere tutte le sfide della strada.
Il cuore di Super Ténéré è un nuovo bicilindrico fronte marcia a 4 tempi DOHC, con iniezione elettronica, 4 valvole e 2 candele per cilindro. I suoi 1.199 cc gli assicurano una potenza massima di 110 CV a 7.250 g/min per pronte accelerazioni, mentre la coppia corposa in tutti i regimi è una garanzia di sorpassi rapidi e sicuri. L’alesaggio di 98 mm e la corsa di 79,5 mm consentono di contenere le dimensioni del motore e il peso delle masse rotanti, rendendo la moto più reattiva.
La fasatura è di 270°, con intervalli di scoppio di 270° e  450°. L’angolo di 90° tra i piedi di biella permette di neutralizzare l’effetto della coppia inerziale dei due pistoni forgiati. Tecnicamente, questo significa che la coppia erogata dal motore è virtualmente uguale alla coppia di combustione. Il pilota invece noterà semplicemente che il rapporto tra l’acceleratore e la ruota posteriore è più diretto e lineare, per una precisione e una sensazione di controllo superiori.
I due alberi di bilanciamento riducono al minimo le vibrazioni, e quello frontale aziona anche le pompe dell’acqua e dell’olio. La lubrificazione è a secco, e il serbatoio dell’olio è nel carter motore, una soluzione che permette di ridurre l’altezza del motore, e di collocarlo più in basso. Di conseguenza anche il baricentro e l’asse di rotazione dell’albero motore si abbassano migliorando la guidabilità, pur mantenendo un’altezza da terra di 205 mm
Lo scarico 2 in 1 con espansione a 2 stadi termina con una marmitta a sezione ovale. Un catalizzatore a nido d’ape, posizionato nel punto d’intersezione dei due collettori, abbatte le emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e ossidi di azoto. Due sensori analizzano la quantità di ossigeno incombusto per ogni cilindro, trasmettendo i dati a una centralina che ottimizza i parametri di alimentazione del motore

 YCC-T con controllo della trazione
Super Ténéré, come molti altri modelli Yamaha di ultima generazione, adotta il sistema YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle. L’apertura farfalla viene gestita e misurata elettronicamente, circa ogni millesimo di secondo. Il sistema elabora poi una serie di calcoli ad altissima velocità, per stabilire l’apertura ideale dei corpi farfallati e per controllare il volume d’aria in aspirazione. La risposta all’apertura del gas è immediata e precisa, e sono garantite anche l’efficienza della combustione e  il rispetto delle normative antinquinamento.
Essendo una moto progettata per affrontare una varietà di terreni diversi, è la prima Yamaha di serie  dotata anche di controllo della trazione, una tecnologia sviluppata sulle YZF-M1 che hanno trionfato in MotoGP. Il sistema misura le velocità della ruota anteriore e di quella posteriore, utilizzando i dati per stabilire se il retrotreno sta perdendo aderenza. In questo caso agisce e sulla fasatura d’accensione, sull’iniezione elettronica e sul sistema YCC-T per recuperare la trazione.
Il controllo della trazione agisce in tre modalità diverse: “TCS1” è quella standard e interviene quando la ruota posteriore comincia a slittare. “TCS2” riduce l’effetto del controllo di trazione, consentendo uno slittamento limitato nella guida off-road. Infine, è possibile disinserire il controllo e guidare senza l’assistenza elettronica, in modalità “OFF”.
Anche la centralina offre la possibilità di mappature distinte, facilmente commutabili. S (Sport) rende immediata la risposta e incrementa le prestazioni, T (Touring) assicura un’erogazione più lineare e gestibile. E questo è solo uno dei tanti modi in cui Super Ténéré si adatta ai percorsi e ai diversi  stili di guida.

Sistema di frenata integrato UBS con ABS
Super Ténéré adotta, di serie, un impianto frenante integrato (Unified Braking System), uno dei sistemi tecnologicamente più avanzati mai realizzati da Yamaha. Il primo vantaggio dell’ABS è quello di ridurre e in qualche caso eliminare la perdita di  aderenza, analizzando con sensori dedicati la velocità di rotazione delle due ruote. Oltre alle borse laterali rigide in alluminio, alla piastra paramotore e alla griglia protettiva per il faro, di serie sulla “First edition”, Yamaha ha realizzato anche una ricca gamma di accessori che esaltano e ampliano le caratteristiche di Super Ténéré.

Accessori:
Schermo Touring – Kit fari antinebbia (può essere montato sotto i fari o sulla barra paramotore,  opzionale) – Protezioni laterali motore – Kit Manopole riscaldate – Deflettori aria – Protezione serbatoio Super Ténéré – Sella bassa (più bassa di 35 mm rispetto a quella standard) – Borsa da serbatoio Super Téneré – Bauletto in alluminio da 30 litri coordinato con le borse laterali – Interni Ténéré per borse laterali e bauletto – Eleganti frecce a  LED, disponibili  in 3 colorazioni Black, Chrome, Carbon.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Brutale: passione per Due

Nuova Yamaha FZ8 Fazer m.y. 2010: dal vivo al “Motodays” di Roma