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F 800 Style con Plug-in Hybrid: alte prestazioni e rispetto per l’ambiente

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MercedesF800-1F 800 Style con Plug-in Hybrid: alte prestazioni con soli 68 g di CO2 /km
Con il potente sistema Plug-in Hybrid, la F 800 Style realizza in chiave dinamica il concetto di “fascino e responsabilità”. Il gruppo motopropulsore, composto da un motore a benzina V6 da circa 220 kW (300 CV) ad iniezione diretta di prossima generazione e da un modulo ibrido da circa 80 kW (109 CV), mette a disposizione una potenza complessiva di circa 300 kW (409 CV). La batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo >10 kWh è ricaricabile presso stazioni di rifornimento o direttamente da una presa domestica. Grazie al potente modulo ibrido, la F 800 Style può circolare in città esclusivamente a trazione elettrica e, quindi, ad emissioni zero. L’elevata coppia disponibile garantisce le stesse prestazioni di un motore V6 a benzina anche nella modalità elettrica, in cui l’autonomia della F 800 Style con Plug-in Hybrid arriva fino a 30 km. La concept F 800 Style costituisce una tappa importante verso la commercializzazione del sistema Plug-in Hybrid. Tra l’altro già con la prossima generazione della Classe S, Mercedes-Benz prevede di introdurre la S 500 Plug-in HYBRID nella produzione in serie.
La F 800 Style Plug-in Hybrid, grazie all’efficiente propulsore, registra un consumo certificato di appena 2,9 litri per 100 km. Da ciò derivano emissioni estremamente contenute di CO2, pari a soli 68 gr/km. Grazie alla sua straordinaria efficienza, la F 800 Style Plug-in Hybrid ha prestazioni da auto sportiva (0–100 km/h in 4,8 s e velocità massima 250 km/h). La velocità massima nella modalità elettrica arriva a 120 km/h. In questo modo, la F 800 Style è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza anche sulle strade extraurbane.
Il potente modulo elettrico da 80 kW della F 800 Style è completamente integrato nella scatola del cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC, come nella S 400 HYBRID e nella Vision S 500 Plug-in HYBRID. Nella nuova concept, la batteria agli ioni di litio è alloggiata sotto il sedile posteriore, la posizione garantisce un baricentro basso e la massima sicurezza in caso di collisione.
I componenti elettrici del sistema di propulsione della F 800 Style Plug-in Hybrid testimoniano ancora una volta la versatilità del sistema modulare Mercedes-Benz, che offre numerose possibilità di ampliamento in termini di potenza e d’impiego. Su questa base, i moduli ibridi e le batterie possono essere abbinati a parsimoniosi e potenti motori benzina e diesel, dall’attuale “Mild-Hybrid” fino al “Plug-in-Hybrid” che consente di viaggiare esclusivamente in modalità elettrica anche su lunghe distanze. Gli ingegneri Mercedes, sulla F 800 Style Plug-in Hybrid, hanno dedicato particolare attenzione al perfezionamento della trazione puramente elettrica nel traffico urbano. Grazie ad elevate riserve di potenza, la F 800 Style è in grado di affrontare le insidie del traffico urbano in modalità elettrica. Con il nuovo modulo ibrido, la velocità massima della F 800 Style Plug-in Hybrid è pari a 120 km/h in modalità elettrica e risulta maggiore  rispetto alla Vision S 500 Plug-in HYBRID, mentre le emissioni di CO2 scendono da 74 gr/km ad appena 68 gr/km.
F 800 Style a trazione elettrica con tecnologia F-CELL: flessibile, sicura e perfettamente idonea all’uso quotidiano
Anche nella variante a trazione elettrica con pile a combustibile, la F 800 Style garantisce piacere di guida eco-compatibile. Il suo motore elettrico da circa 100 kW (136 CV) mette a disposizione una coppia notevole pari a circa 290 Nm. La corrente necessaria per la trazione viene prodotta a bordo dalla pila a combustibile attraverso una reazione chimica tra idrogeno ed ossigeno; l’unica emissione generata da questo processo è semplice vapore acqueo.
I componenti della trazione con pile a combustibile derivano dal sistema modulare E-Drive, sviluppato da Mercedes-Benz per essere impiegato in diversi veicoli elettrici. Questi moduli, abbinabili in modo flessibile si adattano alle più diverse configurazioni di propulsione; così come avviene per la F 800 Style che, al contrario della Classe B F-CELL, è dotata di trazione posteriore.
Nella nuova concept Mercedes-Benz, la pila a combustibile è alloggiata nella parte anteriore, mentre il compatto motore elettrico è installato nel settore al retrotreno. La batteria agli ioni di litio, posizionata dietro il sedile posteriore, è protetta al meglio dalle conseguenze di un’eventuale collisione, cosi come i quattro serbatoi di idrogeno. Questi ultimi sono accoppiati ed alloggiati rispettivamente nel tunnel centrale fra i passeggeri e sotto il sedile posteriore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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