in

Il Red Bull X-Fighters 2010 si fermerà a Roma!

Tempo di lettura: 2 minuti

RedBull_Roma_101Dopo il più spettacolare show nella storia del Red Bull X-Fighters, a Londra nel 2009, la prima serie di motocross freestyle al mondo torna nel 2010 con nuovi rider, nuove location e molti nuovi trick. Quest’anno il pubblico italiano potrà assistere per la prima volta dal vivo allo show offerto dalla crème de la crème della FMX, e l’ambito titolo di vincitore del Red Bull X-Fighters sarà consegnato proprio a Roma, tappa finale del Tour, il primo ottobre 2010.
Milano, 28 gennaio – Nuove emozionanti location sgomiteranno nel 2010 per un posto nel tour con le tappe tradizionali, quella inaugurale a Città del Messico e il leggendario evento di due giorni nella capitale della Spagna, Madrid. La seconda data di questo Tour in sei tappe si terrà invece all’ombra delle Piramidi e della celebre Sfinge, nella città di Giza (Egitto), dove il caldo secco e il sole cocente spingeranno sicuramente al limite gli atleti. Il successivo show si svolgerà solo alcune settimane dopo, quando la Piazza Rossa e il Cremlino nella capitale russa, Mosca, ospiteranno i 12 migliori atleti di motocross freestyle al mondo. Dopo Mosca, la leggendaria Battersea Power Station di Londra (UK) caricherà di nuovo le batterie per elettrizzare il pubblico e i rider e, per chiudere in bellezza, Il Red Bull X-Fighters si dirigerà verso la Città Eterna, Roma, per incoronare il vincitore del Red Bull X-Fighters World Tour.
Lo scorso anno è stato l’americano Nate Adams a conquistare il titolo, di fronte ai 20.000 spettatori della Battersea Power Station di Londra, al culmine di una stagione emozionante, piena di capovolgimenti di fronte nella classifica. Quest’anno Adams “The Destroyer” tornerà a cercare di difendere il titolo, e dimostrare di essere una delle leggende del Red Bull X-Fighters. Tra gli avversari più pericolosi, il detentore di molti record del mondo, l’australiano Robbie Maddison, che tenterà di assicurarsi finalmente la vittoria del Tour, dopo aver concluso terzo nel 2008 e secondo nel 2009.
Nel 2010, la partecipazione al Red Bull X-Fighters non è più su invito. Anziché tenere un evento di qualifica, l’ammissione sarà determinata in base alla performance e alla classifica del World Tour 2009. I primi sei rider classificati lo scorso anno saranno qualificati di diritto. Questo significa che Nate Adams (USA), Robbie Maddison (AUS), Eigo Sato (GIA), Mat Rebeaud (SVI), Dany Torres (SPA) e Levi Sherwood (NZL) sono già confermati per la tappa inaugurale di Città del Messico, sulla base della classifica alla fine della stagione 2009.
I quattro posti rimanenti saranno contesi da sei rider, selezionati dalla giuria internazionale del Red Bull X-Fighters, della quale fa parte anche il rider italiano Alvaro Dal Farra, in seguito alle candidature inviate dallo scorso autunno. Due Wild Card completeranno la lista dei partecipanti. “Questo metodo garantirà una competizione giusta, al livello sortivo più alto possibile, e solo con i migliori rider al mondo a competere in ogni tappa”, ha spiegato il Direttore Sportivo del Tour, Tes Sewell.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

“Sister Company” Suomy in Sudamerica

Nuova Mazda6: l’evoluzione