Nuova Honda Civic Type R: anima ribelle!

Honda Civic Type RRompe tutti gli schemi a cominciare dal suo look, decisamente vistoso ed appariscente, del resto, ha tutti i numeri per esser considerata una prima della classe, perché in quanto a velocità e divertimento di guida, la nuova Honda Civic Type R ,  non teme rivali.

Conquista sin dal primo sguardo, per via di quella sua sportività non celata, anzi, mostrata in ogni centimetro della sua appariscente carrozzeria, la nuova Honda Civic Type R è un concentrato di tecnologia.
Una cura spaventosa per l’aerodinamica, una appagante berlina, cui gli ingegneri Honda hanno deciso che tutto doveva funzionare alla perfezione, dall’impiego su strada, a quello in pista, non c’era spazio per alcun errore, viste le aspettative dei suoi estimatori…

Un diavolo che indossa un abito da berlina
Un frontale che non lascia dubbi, dalla vistosa presa d’aria sul cofano motore, al paraurti con due enormi prese d’aria, lo splitter inferiore è in carbonio, così come le minigonne laterali e l’estrattore aria posteriore (la sua derivazione dal mondo delle corse, è lampante).

Nella vista 3/4 si notano i voluminosi passaruota, esigenza tecnica più che estetica, per via della carreggiata allargata.
Al retro, l’ernome elettore fisso, non è solo un vezzo estetico, ma è un appendice aerodinamica studiata nella galleria del vento: come spiegato dai tecnici Honda, serve a creare deportanza, stabilità alle alte velocità, un dettaglio non da poco questo, se aggiungiamo che, rispetto alla precedente versione, il telaio della nuova Honda Civic Type R ,vanta una rigidità torsionale superiore del 34%!

Honda Civic Type RAssetto, trasmissione, volano
Basta un dato, ufficiale, a far riflettere sulle potenzialità, in circuito, della nuova Civic Type R : al Nurburgring, lungo il cosiddetto “Inferno Verde”, ha completato il giro, in configurazione strettamente di serie, in 7 minuti e 43,8 secondi, una prestazione pazzesca, sbalordita, resa possibile unicamente da un assetto piatto, neutro, e da un perfetto lavoro delle sospensioni.
Il cambio è un manuale a sei rapporti, perfetto per velocità di cambiata ed escursione della leva, le marce sono perfettamente spaziate e grazie anche al volano a massa singola, ogni cambiata è pressoché priva del classico contraccolpo causato dal numero di giri eccessivo o insufficiente. In scalata, la logica di intervento della centralina elettronica, provvede ad aumentare il numero di giri del motore, in pratica esegue la classica doppietta!!
Anche per il capitolo assetto, ci sono novità rispetto alle “comuni mortali” Honda: la nuova Civic Type R monta due sensori sugli ammortizzatori anteriori ed uno al posteriore, coadiuvati da un cervello elettronico, evolutissimo, che contribuisce a dar vita ad un assetto adattivo che asseconda perfettamente le esigenze del guidatore, dalla classica andatura a velocità da codice, all’entrata in pista, quando è richiesta la massima rigidità della vettura.

Un due litri turbo, cattivo più che mai!
Un quattro cilindri in linea, un due litri, turbo, che eroga una potenza massima di 320 cavalli ed una coppia massima di 400 Nm disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto, un propulsore che si caratterizza per una fluidità di erogazione esemplare. Sale di giri con una semplicità disarmante, intorno ai 4.000 al giri al minuto, si avverte un chiaro cambiamento di carattere, complice un sound che diventa sempre più rabbioso, accarezzare la zona rossa del contagiri diventa un’esperienza subliminale, complice un cambio che ne asseconda perfettamente il suo carattere.
Rabbiosa, cattiva, coinvolgente, la Honda Civic Type R vanta prestazioni di tutto rispetto, come testimoniato dai dati dichiarati dalla casa madre: velocità massima di 272 km/h ed uno 0-100 km/h in soli 5,7 secondi!

Prova su strada
Riflette esattamente le impressioni che avevamo avuto durante la presentazione stampa lungo il circuito di Vallelunga , la Civic Type R ti permette di viaggiare con un filo di gas, senza alcuna incertezza del motore, la trazione anteriore assicura un grip eccellente anche in condizioni di scarsa aderenza.
La tenuta di strada è eccellente, l’assetto piatto ed i cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 245/30, contribuiscono ad aumentare la sensazione di sicurezza in fase di appoggio, anche nei curvoni veloci, dove la Civic Type R mostra tutto il suo perfetto equilibrio. Ottimi i freni per potenza e resistenza all’affaticamento, il comfort, di bordo, considerato anche l’indole sportive di questa berlina giapponese, è elevato. Belli gli interni, i sedili sono avvolgenti ed hanno un look ricercato, le finiture in carbonio sono appaganti, così come la targhetta, posta sul tunnel centrale, identificativa del numero di esemplare prodotto.
La saga Civic Type R , continua, ora, più emozionante che mai…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...