Menu

La nuova Honda Civic Type R stabilisce un nuovo record al Nurburgring per le vetture a trazione anteriore

honda,honda civic type r, civic,civic type r,nurburgringDopo il suo debutto al recente Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la nuova Honda Civic Type R ha fissato un nuovo tempo record per le auto a trazione anteriore al Nurburgring Nordschleife.

Il 3 aprile 2017, la nuova Honda Civic Type R ha concluso il suo best lap al Nurburgring in soli 7 minuti e 43,8 secondi.

Il tempo di giro è stato raggiunto durante la fase finale del test, su una pista asciutta con una temperatura ambiente ottimale per la migliore prestazione di pneumatici e motore. Il nuovo tempo rappresenta un miglioramento di quasi sette secondi rispetto al precedente modello.

La nuova Civic Type R ha sempre rappresentato la genesi più prestazionale del programma di sviluppo della Civic durante le sue 10 generazioni, una versione progettata per offrire altissime performance, sia su strada che in pista.

Numerosi fattori hanno contribuito al nuovo tempo di riferimento della nuovo tipo Civic Type R al Nurburgring. Il suo motore ottimizzato e raffinato è 2.0 litri VTEC TURBO, che eroga una potenza massima di 320 CV e 400 Nm di coppia.

I nuovi rapporti al cambio, una trasmissione manuale a sei rapporti, sono stati accorciati a tutto beneficio dell’accelerazione, mentre il nuovo pacchetto aerodinamico presente sulla Type R offre una stabilità ad alta velocità, eccezionale, con un equilibrio migliore tra portanza e deportanza.

honda,honda civic type r, civic,civic type r,nurburgringIl telaio ad alta rigidità della nuova Honda Civic Type R è di 16 kg più leggero rispetto al modello precedente, con un miglioramento della rigidità torsionale del 38%, che offre notevoli vantaggi in termini di stabilità e precisione di inserimento in curva.

La nuova sospensione posteriore multi-link migliora la stabilità durante la frenata e riduce il rollio della vettura.

Ryuichi Kijima ingegnere motoristico responsabile progetto Honda Civic Type R, spiega dove il modello completamente nuovo mostra i miglioramenti più significativi al Nurburgring rispetto alla precedente generazione: “La velocità in curva raggiunta dalla nuova Type R è più elevata perché l’auto presenta una sezione dei pneumatici più larga, un passo più lungo, una nuova sospensione multi-link nella parte posteriore e un’aerodinamica ottimizzata che migliora la stabilità . Ad esempio, i piloti entrano nella curva della Metzgesfeld a circa 150 km / h. Anche in questa curva, velocità media è di circa 10 km / h più alta grazie alla stabilità eccellente della nuova Type R. Quindi, con prestazioni migliorate in curva, possiamo aumentare la velocità in tutto il giro, aiutando la nuova Civic Type R a raggiungere un tempo sul giro molto più veloce “.

La vettura impegnata al Nurburgring per stabilire il giro record è una Honda Civic Type R di serie, le uniche modifiche apportate riguardano l’installazione di un roll-bar al solo fine della sicurezza del pilota, la presenza di questo elemento non ha fornito alcuna rigidità aggiuntiva al telaio. Il peso aggiuntivo della roll-bar  è stato compensato dalla rimozione temporanea del sistema di infotainment e dei sedili posteriori. La vettura era equipaggiata con pneumatici omologati per l’utilizzo stradale e race.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

ReporTMotori TV

Newsletter