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Alfa Romeo 4C Spider: pronto lo sbarco in America

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Alfa Romeo 4C SpiderArriva nell’altro continente, quello Americano, la favolosa Alfa Romeo 4C Spider, la velocissima due posti scoperta, destinata a conquistare il cuore degli appassionati del marchio del biscione oltre i confini europei.

Sinuosa più che mai, capace di prestazioni ai limiti dell’immaginazione, la nuova Alfa Romeo 4C Spider, complice il suo peso piuma, promette di far sorridere e di ” eccitare ” i suoi fortunati proprietari.

Lo stile è tutto italiano, così come la proverbiale qualità del Made in Italy: telaio monsonica in fibra di carbonio, un motore turbocompresso interamente in alluminio con doppio variatore di fase continuo, sono sono alcuni dei jolly dell’Alfa Romeo 4C Spider.

La sua linea è derivata da quella della 8C, l’Alfa Romeo 4C Spider, segna il ritorno del marchio torinese nell’olimpo delle vetture ad altissime prestazioni, perché al di la dei numeri ciò che stupisce è un dato, significativo più che mai: l’impressionante potenza specifica di 136 cavalli litro!!!

Con i suoi due posti, la visibilità panoramica e il sound generato da motore e scarico prestazionali, la Spider mira a garantire divertimento di guida assoluto e rappresenta il cuore pulsante del DNA e della tradizione Alfa Romeo.

La 4C Spider entra a far parte di una tradizione che annovera alcuni fra i modelli più esclusivi, caratterizzati da leggerezza ed efficienza in puro stile Alfa Romeo: la 8C 2900 B Touring (1938) con la scocca in alluminio; la 1900 C52 “Disco Volante” (1952) che superava i 230 km/h; e soprattutto la leggendaria 33 Stradale (1967) con il suo motore in posizione centrale e il telaio in lega di magnesio e tubolari d’acciaio, il tutto impreziosito da uno stile rivoluzionario, funzionale e tipicamente italiano. Ora spetta alla 4C Spider fornire quel brivido alla guida, quella performance e quelle emozioni indimenticabili che solo un’Alfa Romeo può suscitare.

Il “cuore pulsante” di questa supercar italiana è avvolto da una struttura funzionale oltre che estetica, formata da tre estrattori di calore e dall’alettone aerodinamico. A partire dal “cuore pulsante” della 4C Spider prendono forma tutti gli altri elementi di design della vettura: gli aggressivi rivestimenti laterali avvolgono il cofano posteriore elevando la scocca sopra la linea di cintura dell’abitacolo per conferirle un aspetto ancora più imponente e per delineare l’inizio della copertura del roll-bar nera o in fibra di carbonio. La fascia posteriore, unitamente ai fanali tondi a LED, si fonde nelle muscolature per aumentare la sensazione di potenza, incorporando con stile le grandi e funzionali prese d’aria che raffreddano il motore. Più in basso, i doppi scarichi montati agli angoli sottolineano l’aspetto da supercar della 4C Spider. Ispirato da quello realizzato per il 4C Spider Concept, il nuovo impianto di scarico centrale, prestazionale dual-mode Akrapovic sarà disponibile dopo il lancio.

Su entrambi i lati della 4C Spider, le prese d’aria scolpite plasmano una muscolatura dinamica che corre con eleganza verso i proiettori anteriori. L’anello parabrezza in fibra di carbonio sottolinea ulteriormente la monoscocca e ne aumenta resistenza e leggerezza, oltre a fornire i punti d’attacco per il tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto, o per la capote in fibra di carbonio a vista, disponibile su richiesta (non disponibile al lancio).

Dal parabrezza della 4C Spider prendono forma i muscoli del cofano, che trovano la loro naturale conclusione sulla griglia e sul tipico scudetto Alfa Romeo, che – insieme alle due prese d’aria laterali inserite nella fascia anteriore – forma il famoso trilobo, simbolo del design Alfa Romeo.

L’Alfa Romeo 4C Spider è dotata di sedili sportivi in pelle e di monoscocca in fibra di carbonio, elementi provenienti dal mondo delle corse. L’abitacolo, progettato in funzione del guidatore, propone volante sportivo in pelle tagliato nella parte inferiore, cambio al volante e pedaliera in alluminio. Gli interni in pelle premium con cuciture di pregio sono di serie sull’Alfa Romeo 4C Spider e le conferiscono un look esclusivo, così come le cornici in fibra di carbonio delle bocchette di ventilazione. Un’ulteriore conferma dell’utilizzo di tecnologia all’avanguardia è rappresentata dal display a colori (DID) da 7 pollici, che mostra informazioni sul veicolo con grafiche ad alto impatto visivo, per permettere al guidatore di concentrarsi sulla strada, o sul circuito, che lo attende.

Una novità nella gamma Alfa Romeo 4C è rappresentata dall’aggiunta dell’esclusiva radio Alpine. Dedicata agli appassionati di sistemi audio, garantisce un suono eccellente insieme alla possibilità di connessione multimediale: connettività telefonica Bluetooth, streaming Bluetooth, porta USB, interfaccia iPod e lettura CD/MP3. Inoltre, la radio Alpine fornisce accesso a radio HD e a SiriusXM Radio, per una qualità del segnale audio ad alta definizione.

Le opzioni che ogni cliente può selezionare per personalizzare la propria vettura moltiplicano il piacere di possedere un’Alfa Romeo.

La 4C Spider è disponibile in sette colori di carrozzeria: Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto (metallizzato), Rosso Competizione (tristrato), Bianco Madreperla (tristrato) e il nuovissimo Giallo.

In aggiunta alle combinazioni cromatiche esterne, la 4C Spider offre diverse combinazioni per gli interni, inclusi due pozioni per la scelta dei materiali: pelle nera con cuciture rosse, pelle rossa con cuciture rosse, la nuova pelle nera con cuciture gialle, e in esclusiva per il Pack Track, sedili da corsa in pelle nera con inserti in microfibra e cuciture rosse o gialle.

Una grande novità nella gamma 4C per un look davvero esclusivo è la pelle color Tabacco con cuciture interne nere, che sarà a disposizione più avanti nel corso del 2015. Questa configurazione premium è dotata di una doppia colorazione nel pannello strumenti, nel pannello della portiera e sul volante.

La 4C Spider introduce anche quattro nuovi cerchi: sono disponibili quelli n lega dal profilo sfalsato 17″ x 7,0″ (anteriore) e 18″ x 8,0″ (posteriore) con finiture argentate o nere. Per aggiungere stile e spingere al massimo le prestazioni, sono inoltre a disposizione cerchi forgiati di maggiore dimensioni: 18″ x 7,0″ (anteriore) e 19″ x 8,5″ (posteriore) con finiture argentate o nere. A completare il look, quattro diverse colorazioni per le pinze freni fra cui Argento (di serie) oppure Rosso, Giallo o Nero (a richiesta).

Grazie al motore in posizione centrale, alla tecnologia all’avanguardia e alle dimensioni compatte, l’Alfa Romeo 4C Spider assicura precisione estrema, agilità e performance con velocità massima di 257,5 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.

Nel progettare l’architettura ultraleggera necessaria a garantire prestazioni ed efficienza dinamica ai massimi livelli, i tecnici Alfa Romeo si sono ispirati alla Formula 1 e in particolar modo alle supercar che utilizzano i materiali più avanzati. Il risultato è un telaio monoscocca composto interamente da pannelli unilaterali, in fibra di carbonio pre-impregnata, assemblati a mano per garantirne robustezza e forza. Pesante solo 107 kg, il telaio monoscocca in fibra di carbonio è dotato di un materiale tre volte più robusto e sette volte più leggero rispetto all’acciaio. Le strutture del telaio anteriori e posteriori e il pannello di supporto del motore in alluminio ultraleggero completano un’architettura degna di un’auto da corsa.

Grazie alla rigidità insita nella monoscocca, i tecnici Alfa Romeo hanno potuto ridurre al minimo le differenze strutturali fra la 4C Spider e la 4C Coupé. Per garantire alla 4C Spider look tecnico, robustezza del gruppo anteriore e baricentro basso, la vettura è dotata un anello parabrezza unilaterale in fibra di carbonio che aderisce e viene agganciato al telaio monoscocca. Inoltre, un roll-bar in alluminio con una copertura speciale (nera o, a richiesta, in fibra di carbonio) fornisce i punti d’attacco per il nuovo portellone posteriore, mentre gli esclusivi sostegni superiori della scocca e la traversa rinforzata in acciaio del vano motore aumentano al massimo la rigidità torsionale.

I tecnici Alfa Romeo hanno usato materiali all’avanguardia anche per la carrozzeria, realizzata completamente in laminato composito (SMC). Questo materiale coniuga bassa densità e grande resistenza ed è del 20% più leggero e più rigido rispetto all’acciaio. Inoltre, i tecnici hanno ottimizzato il parabrezza e i finestrini dell’Alfa Romeo 4C Spider, utilizzando un vetro più sottile del 10% per un peso fino al 15% inferiore.

Infine, i due sedili sportivi sono dotati di una struttura composita rinforzata in fibra di carbonio e fibra di vetro per fornire alla seduta la resistenza e la posizione necessaria a una guida prestazionale.

Sin dalla presentazione del Concept al Salone di Ginevra 2014, l’Alfa Romeo 4C Spider offre ai veri appassionati di motori un nuovo sistema di scarico dual-mode Akrapovic, dal quale risuona il caratteristico rombo Alfa Romeo (non disponibile al lancio).

Sviluppato in collaborazione con gli esperti di Akrapovic, questo sistema in titanio di pregevole fattura è composto da due tubi di scarico montati in posizione centrale, marmitte asimmetriche ottimizzate tramite computer con un sistema di valvole di scarico dual-mode. Per dare ancora maggiore risalto al design ultraleggero e al look tecnico della 4C Spider, un supporto in fibra di carbonio circonda i terminali di scarico Akrapovic.

Proprio come la 4C Coupé, l’Alfa Romeo 4C Spider offre sia il sistema di scarico di serie sia la sua variante da corsa. Simile per progettazione al sistema standard, il sistema di scarico da corsa su richiesta sostituisce la marmitta con un sistema a forma di Y progettato specificamente per questa vettura, situato dopo il catalizzatore. Per uno stile ancora più all’avanguardia, il sistema di scarico da corsa è dotato di terminali di scarico concentrici a coppie.

Il motore turbocompresso da 1.750 cm3 è associato al cambio a volante Alfa TCT (a doppia frizione a secco) calibrato appositamente per l’Alfa Romeo 4C Spider e regolato attraverso il sistema selettore Alfa DNA. Il cambio al volante in modalità sequenziale e i cambi di marcia precisi e veloci (130 millisecondi a pieno regime) contribuiscono a rendere ancor di più questa Alfa Romeo un’estensione del guidatore.

Per aumentare il comfort di guida nelle modalità Dynamic, Natural o All weather il cambio Alfa Romeo TCT è dotato di modalità automatica.

L’innovativo selettore Alfa DNA ottimizza all’istante le prestazioni dell’Alfa Romeo 4C Spider. Grazie alle sue quattro modalità, compresa la modalità “Race”, il selettore Alfa DNA ottimizza le calibrazioni di motore, trasmissione, differenziale Alfa Electronic Q2 e controllo di stabilità elettronico (ESC) secondo le esigenze del guidatore. Con un semplice tocco del selettore, le impostazioni di guida della 4C Spider possono essere cambiate come di seguito (in ordine di capacità crescente):

All weather, progettata per mantenere il massimo controllo in condizioni climatiche avverse e per permettere un’accelerazione più delicata e una migliore logica di controllo freni e motore, basata sulla velocità della strada e che impedisca il pattinamento delle ruote;
Natural, che garantisce il massimo comfort per la guida turistica e una guidabilità morbida per il cambio Alfa TCT;
Dynamic, che garantisce una miglior performance di guida attraverso una calibrazione più aggressiva del motore e impostazioni meno invasive dell’ESC;
Race, selezionabile quando la vettura si trova in modalità Dynamic; è la modalità che garantisce le prestazioni più estreme, e che consegna il completo controllo della vettura al guidatore, in condizioni di guida da corsa. I sistemi ESC e ASR (regolazione antislittamento) vengono disattivati per permettere al guidatore di controllare la trazione con il pedale dell’acceleratore. Il sistema di controllo del differenziale Alfa Electronic Q2 rimane attivo, per uscire velocemente da curve a gomito o pendenze.
Nella modalità Race può essere attivato il sistema Launch Control che permette all’Alfa Romeo 4C Spider di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno

Pack Track
Per una manovrabilità al top, l’Alfa Romeo 4C Spider è dotata del Pack Track che comprende ammortizzatori ad alte prestazioni con barre antirollio più lunghe, ruote forgiate in alluminio più grandi e dal profilo sfalsato 18″ x 7″ (anteriore) e 19″ x 8,5″ (posteriore) con pneumatici Pirelli P-Zero “AR Racing” su richiesta, volante sportivo con inserti in microfibra tagliato nella parte inferiore, specchietti esterni e supporto quadro strumenti in fibra di carbonio, oltre ai sedili prestazionali su richiesta in pelle nera con inserti in microfibra e finiture di pregio rosse o gialle.

Sistema sterzante “manuale” per la gioia degli appassionati
In accordo con il suo design ultraleggero e la sua inclinazione per la massima agilità e la trasmissione delle emozioni della strada, l’Alfa Romeo 4C Spider non prevede il classico servosterzo. Lo sterzo manuale e l’aggressivo rapporto di sterzata di 15,7:1, forniscono al guidatore la massima sensazione di controllo sulla strada. Inoltre, il carico sul volante rimane adeguato grazie al ridotto peso complessivo del veicolo.

Grande efficacia dell’azione frenante, fino a 1,25 g di decelerazione in frenata
Il sistema frenante dell’Alfa Romeo 4C Spider è progettato per l’uso in pista, dove vengono richieste frenate decise in ogni condizione. Per garantire la massima efficacia dell’azione frenante e 1,25 g di decelerazione in frenata, questa Alfa Romeo è dotata di quattro dischi perforati autoventilanti e pinze freno Brembo a quattro pistoni in alluminio all’anteriore.

 

 

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