Piastri non molla e a Losail ottiene una Pole position straordinaria, ma Norris tiene botta.
La McLaren vuole provare a chiudere i conti con Max Verstappen in questo weekend, per poi lasciare a Piastri e Norris la possibilità di giocarsela ad Abu Dhabi. L’australiano ha rialzato la testa, forse troppo tardi, ma la Pole position in Qatar è un colpaccio, con tanto di giro record della pista, a dimostrazione di come non siano ancora tramontate le sue speranze di vittoria.
Le Pagelle: Piastri imprendibile, impresa Gasly
OSCAR PIASTRI 10 – Dall’inizio di questo weekend è il più veloce di tutti, ma quando Lando Norris gli stampa il giro record strappandogli la Pole avrebbe potuto cedere mentalmente. Piastri dimostra di trovarsi in Qatar come nel giardino di casa e migliora il record di oltre un decimo ed è una Pole da campione.
LANDO NORRIS 8,5 – Deve gestire queste ultime due gare e dopo la Sprint sa che deve sempre arrivare a podio tra Losail e Abu Dhabi. Cerca la Pole con un tempo straordinario, ma Piastri fa meglio di lui. La prima fila però è ciò che cercava.
MAX VERSTAPPEN 7,5 – Super Max ci ha provato e il divario con le altre monoposto è davvero netta. Per superare le McLaren però non basta e l’olandese è all’ultima chiamata mondiale.
PIERRE GASLY 8 – La Alpine non funziona da venerdì, ma a Gasly non l’hanno detto. Il francese dopo una qualifica Sprint e una Sprint disastrosa, riesce a entrare in Q3 e si toglie lo sfizio di far meglio di Leclerc e partire nono.
Hamilton sempre in Q1: Tsunoda “tradisce” Max
LEWIS HAMILTON 4 – Ormai Hamilton sembra essere più un passeggero che sta cercando di portare al termine dell’annata una monoposto senza speranze e senza ambizioni. Se dovesse essere un modo per risparmiare energie ed evitare infortuni per il prossimo anno va bene, ma servirà un altro Hamilton dal 2026.
YUKI TSUNODA 4 – La bella prova del giapponese tra qualifiche Sprint e gara del sabato aveva fatto ben sperare per il ritorno del secondo pilota al vertice in casa Red Bull. Purtroppo per Max è stata solo una vana speranza, con Yuki che esce in Q1 e partirà dalla sedicesima posizione.
COLAPINTO E STROLL 4 – I due partiranno dall’ultima fila, mentre Alonso e Gasly sono arrivati in Q3. Alpine e Aston Martin non si giocano il titolo, ma anche Colapinto e Stroll ci mettono del loro.
- Benzina, Diesel e elettrico superati in un sol colpo: il nuovo SUV coreano in vendita con un motore che farà la storia - 13 Dicembre 2025
- Colpaccio di Briatore, affare (quasi) fatto in F1: un grandissimo talento all’Alpine - 12 Dicembre 2025
- Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per i prossimi anni: tutto confermato poco fa - 12 Dicembre 2025