in

Cessione Maserati, stavolta è definitivo: l’annuncio di Stellantis

Cessione Maserati, stavolta è definitivo: l'annuncio di Stellantis (Maserati) - reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati, nuove voci di cessione: annuncio di Stellantis, finalmente la verità. Ecco che cosa sta succedendo.

Da tempo, ormai, il futuro di Maserati continua a far discutere e ad essere al centro delle cronache. L’azienda è uno dei simboli dei made in Italy, tra le più amate dagli appassionati. Negli ultimi mesi, però, la casa del tridente sta vivendo un momento particolarmente difficile dal punto di vista del mercato. Le vendite e di conseguenza la produzione di Maserati ha subito un crollo allarmante nell’ultimo anno.

maserati logo
Cessione Maserati, stavolta è definitivo: l’annuncio di Stellantis (Maserati) – reportmotori.it

Oltre alle generali difficoltà dell’automotive europeo, Stellantis ha individuato il problema in un errore di marketing da parte nel gruppo. Non solo, la transizione elettrica si sta rivelando più complicata del previsto, e anche la scelta di mettere fuori produzione alcuni amatissimi modelli del listino senza avere pronti sei sostituti sembra avere avuto un peso sui risultati al di sotto delle aspettative.

La crisi di Maserati, ha fatto si che nel corso dei mesi a più riprese venisse ipotizzata la cessione del gruppo da parte di Stellantis, Dall’ipotesi cinese alla suggestiva possibilità di un passaggio sotto il controllo della Ferrari: le indiscrezioni si sono alternate senza però mai davvero riscontro.

Stellantis, la risposta alla cessione: Filosa chiude la questione

Stellantis, infatti, ha sempre affermato di non avere alcuna intenzione di cedere il marchio, e di continuare a puntare sul brand italiano. Il gruppo non ha mai aperto alla vendita dell’azienda italiana, e anche le ultime parole dell’amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa sul futuro di Maserati rilasciate a Il Sole 24 Ore sembrano andare in questa direzione. “Sento molto parlare di Maserati e voglio dire chiaramente che non è in vendita” ha detto, chiudendo dunque ancora una volta la questione.

maserati logo
Stellantis, la risposta alla cessione: Filosa chiude la questione (AnsaFoto) – reportmotori

Maserati continuerà dunque a far parte del roster Stellantis. Per il gruppo, però, ora arriva la parte più difficile, quella di capire come rilanciare il marchio e fare un piano che possa in tempi brevi riportare Maserati ai fasti del passato. “Dobbiamo capire quali prodotti sviluppare e quale strategia di lungo termine adottare per uno dei nostri brand più iconici”, ha detto Filosa.

Maserati, insomma, sta per iniziare una nuova era, e sempre sotto il gruppo Stellantis. Prima però la holding vuole prendersi il tempo necessario per analizzare la situazione e trovare un piano che possa salvare uno dei brand simbolo del made in Italy.

Scritto da Beatrice

Un'auto elettrica in ricarica

Ecobonus, altro schiaffo all’elettrico: ecco quante risorse saranno riservate qui

Autostrada novità auto Rossignano pedaggio

È cambiato tutto da un giorno all’altro, aumenta il pedaggio del 10%: su questa autostrada ora ti spennano vivo